Iqvia, l’e-commerce della farmacia mantiene crescita a doppia cifra anche nella settimana 45

Mercato

Il mercato online della farmacia cresce a doppia cifra nei valori e nei volumi anche nella 45ª settimana del 2023, quella che va dal 6 al 12 novembre, senza però variazioni significative sul progressivo annuo. È l’indicazione proveniente dal report con cui Iqvia aggiorna alla seconda settimana di novembre i numeri dell’e-commerce di farmacie e parafarmacie: in circa dieci mesi e mezzo, il fatturato sfiora i 790 milioni di euro (+21,6% sullo stesso periodo dell’anno scorso) mentre le confezioni vendute superano i 68 milioni (+10,7%).

Gli integratori continuano a rappresentare più della metà del mercato a valori, con un fatturato che in 45 settimane sfiora i 412 milioni di euro per un totale di 30 milioni di confezioni vendute e un progressivo annuo che in valori segna il 25,2% e in volumi il 19,9%. Seguono a distanza il cura persona, che in dieci abbondanti totalizza vendite per 245 milioni di euro e 20 milioni di pezzi (+24,3 e +18,8% rispettivamente nel progressivo annuo) e il paniere dei farmaci sop-otc, che totalizza a valori 76,4 milioni di euro per 9,8 milioni di confezioni vendute (+16,5 e +6,8% la crescita cumulata a valori e volumi).

Tra i segmenti dell’otc, Iqvia apre da questo report due nuove finestre dedicate alla stagionalità, su prodotti per il raffreddore e autotest diagnostici. Per quanto concerne il primo, in 45 settimane il giro d’affari si assesta sui 5,5 milioni di euro, in crescita di quasi il 16% sullo stesso periodo del 2022. Quanto ai self test, a valori la categoria totalizza 7,3 milioni di euro, in calo di quasi il 47% sull’anno passato (quando la congiuntura epidemica aveva ben altra rilevanza).

 

Il mercato online della farmacia alla 45ª settimana del 2023

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

L’andamento dei panieri

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

Andamento settimanale a valori, la percentuale indica la differenza rispetto allo stesso periodo del 2021.

 

Paniere del cura persona (Pec)

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Focus Pec, bellezza donna

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

Sono ricompresi profumi, prodotti di bellezza e prodotti per i capelli

 

Paniere degli integratori

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Paniere dei farmaci di automedicazione

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Focus otc, Urologia e sistema riproduttivo

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Focus otc, prodotti per il raffreddore

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Focus otc, prodotti per la tosse

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Paniere patient care (Pac)

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Focus Pac: autotest diagnostici

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Paniere nutrizionali

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Focus nutrizionali: dietetici infanzia

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Prodotti veterinari

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

Altri articoli sullo stesso tema