Integratori in chewing gum: il successo in farmacia
Gli integratori vivono un momento di grande sviluppo e, in particolare, si prevede una crescita per la categoria dei chewing gum, segmento che raccoglie soprattutto giovani consumatori ma non solo. Infatti la metà della popolazione italiana che non usa gli integratori trova invadente l’utilizzo di capsule e compresse e questa percentuale aumenta sensibilmente nei giovani.
Per la farmacia è un’opportunità sicuramente strategica e in Dante Medical Solutions il farmacista può trovare il partner ideale per approcciare questa fetta di mercato, reclutando così nuovi clienti.
Dante Medical Solutions è una società giovane ma molto dinamica ed estremamente innovativa: fondata da Giorgio Pautrie con il fratello Carlo, con il brand Mind The Gum ha dato vita a una nuova categoria merceologica, ovvero integratori alimentari in chewing gum, che grazie all’assorbimento sublinguale sono più veloci ed efficaci, evitando la dispersione tramite digestione.
La storia di Mind The Gum è affascinante: a seguito di un gravissimo incidente stradale subito nel 2010, gli studi universitari di Giorgio sembravano irrimediabilmente compromessi. Eppure, complice una promessa fatta al nonno, Giorgio intende recuperare il tempo perso nella lunga convalescenza e arrivare alla laurea in Economia. Per farlo, dopo aver provato inutilmente ogni genere di energy drink e integratore nella speranza di migliorare le proprie performance aziendali, decide di rivolgersi alla Farmacia Legnani, punto di riferimento a Milano per la medicina naturale e specializzata nella produzione di integratori alimentari di elevata qualità. Con il titolare, il dottor Andrea De Zanetti, analizza anni di ricerche sulla neuroscienza, per mettere a punto una formulazione efficace.
Nasce, così, Mind The Gum, un prodotto in grado di unire l’efficacia di 15 componenti attive agli effetti scientificamente provati della masticazione su memoria e concentrazione. Un integratore alimentare che unisce i benefici sulle funzioni cognitive di un integratore alimentare con un rivoluzionario metodo d’assunzione: la gomma da masticare. Grazie alla sua determinazione e a questa innovativa formulazione, Giorgio riesce nella sua personale impresa di completare 23 esami e consegnare la tesi in un solo anno. Con il fratello Carlo, presenta l’idea per la creazione di una start up al concorso organizzato da Speed MI Up, l’incubatore di Università Bocconi, Camera di Commercio e Comune di Milano. Nasce così Dante Medical Solutions, dedicata proprio al nonno Dante e a quella promessa.
Puntando, quindi, sull’energia mentale, la concentrazione e l’efficienza nel lavoro e nello studio, Mind The Gum sbarca nel canale con una linea completa di prodotti.
L’originale Mind the Gum -il primo lanciato sul mercato- è a base di 15 componenti attive e unisce caffeina e teanina, attivatori di concentrazione ed energia mentale, con un mix di vitamine, minerali ed estratti naturali. Mind the Gum rilascia gradualmente i suoi attivi, migliorando la concentrazione e combattendo la stanchezza. A questo prodotto di successo ne sono seguiti diversi, tutti sempre nel formato chewing gum.
Chewing Calm è un prodotto estremamente attuale: aiuta a combattere lo stress e a recuperare una sensazione di rilassamento e di benessere mentale. Contiene 12 nutrienti bilanciati tra cui Melissa, Biancospino e Teanina ed è perfetto per chi cerca un sospiro di sollievo da ansie e preoccupazioni.
Anche Immuni Gum è estremamente adatto a questo complicato momento: con lattoferrina e vitamina D, sambuco, zinco e vitamina C, è il chewing gum alleato delle difese immunitarie e delle vie respiratorie. Le rinforza con attività antimicrobica, antivirale e antinfiammatoria.
Infine c’è C-Gum, per tutti coloro che vogliono fare il pieno di vitamina C. Un solo confetto ne contiene la dose giornaliera consigliata.
I chewing gum di Dante Medical Solutions si rivolgono al grande pubblico dei lavoratori, degli studenti e degli sportivi, ma anche dei genitori e di tutti coloro che, soprattutto in questo particolare momento di stress e di generalizzata stanchezza mentale, sono alla ricerca di una carica di energia per affrontare con maggiore vitalità e serenità il difficile periodo, mantenendo sempre alto il proprio livello di concentrazione per raggiungere performance migliori senza rinunce.
Dal 2019 Mind The Gum conta su un testimonial e un socio d’eccezione, la stella del calcio internazionale Zlatan Ibrahimović e, dallo scorso anno, nuovi atleti hanno sposato il progetto facendo il loro ingresso in qualità di soci: Leonardo Bonucci, Massimo Ambrosini, Alessio Romagnoli, Ignazio Abate, Andrea Bertolacci, Mattia Perin e Salvatore Sirigu.
L’azienda, che fin dalla nascita ha registrato un trend di crescita costante nel tempo, non guarda solo all’Italia come mercato principale, ma sta già lavorando in 15 paesi esteri, tra cui Svezia, Spagna e Francia. E ora è pronta a investire anche in TV grazie ai fondi che hanno creduto nel progetto e con un supporto veloce del canale farmaceutico potrà liberare tutte le risorse per far conoscere queste innovazioni a tutti gli italiani.