Skin ADV

Idealo: nel 2022 più che raddoppiate le comparazioni dei prezzi online di farmaci sop e otc

Consumatore

Tra i consumatori italiani che acquistano su internet, più di uno su cinque ha effettuato negli ultimi tre mesi almeno un acquisto online di prodotti dell’healthcare o della farmacia. È quanto riporta un sondaggio condotto da Kantar per Idealo, piattaforma web internazionale  per la comparazione dei prezzi. L’indagine è stata condotta tra l’8 e il 15 dicembre scorso su un campione di 2.011 persone che hanno dichiarato di avere acquistato online almeno una volta negli ultimi sei mesi. Le risposte rivelano che ha comprato su internet un farmaco da banco, un integratore o un prodotto per la salute il 22% degli intervistati, che diventano il 31% se si limita l’osservazione al solo pubblico femminile. Tra i giovani di 16-24 anni la quota cala al 13%, tra i 25-34enni al 19%, tra i 35-44 anni sono il 24%, tra i 45-54 anni diventano il 26%, tra gli over 55 il 33%.

 

 

Indicazioni interessanti giungono anche da un’analisi delle ricerche che gli utenti di Idealo hanno condotto sul suo portale per comparare i prezzi dei farmaci da banco. Nel 2022, dicono i dati, le comparazioni sono aumentate del 124% rispetto al 2021. Ma si tratta soltanto di una media: nel caso degli antidolorifici, l’aumento è superiore al 200%, le ricerche per i farmaci antiallergici hanno registrato un incremento del 198%, quelle su preparati per la pelle, capelli e unghie hanno fatto un balzo del 143%. Cospicui anche gli incrementi delle comparazioni per farmaci contro tosse, raffreddore e influenza (+131%), medicinali per occhi, orecchie e naso (+119%), farmaci gastrointestinali (+91%), preparati per muscoli e articolazioni (+57%) e prodotti dimagranti (+40%). Nel caso di questi ultimi, in particolare, l’interesse è cresciuto ulteriormente nella prima settimana del nuovo anno, cioè passate le festività natalizie e gli eccessi dei pranzi in famiglia: rispetto ai sette giorni precedenti, infatti, le comparazioni prezzi sul portale Idealo sono aumentate del 56%.

 

 

Idealo ha anche analizzato le dinamiche dei prezzi di sop e otc: in un anno, l’intero comparto ha fatto registrare un’inflazione media del 7%, con picchi specifici per i farmaci legati al cavo orale (+27%), vitamine e minerali (+17%), preparati per muscoli e articolazioni (+13%) e farmaci per occhi, orecchie e naso (+10%). Tuttavia, i consumatori che hanno seguito con attenzione le fluttuazioni dei listini, hanno potuto trovare importanti occasioni di risparmio: nel caso dei preparati per muscoli e articolazioni, per esempio, la differenza tra prezzo mensile più basso e prezzo mensile più alto ha toccato il 39%, per vitamine e minerali è stata del 37%, sui prodotti dimagranti 18%, sui rimedi per insonnia e stress 14%.

 

 

«I dati della nostra indagine» è il commento di Antonio Pilello, responsabile della comunicazione di Idealo per l’Italia «dicono che, a seguito della liberalizzazione della vendita online di farmaci senza prescrizione medica, il comparto è cresciuto rapidamente ampliando la propria presenza digitale e consentendo risparmi non indifferenti. L’utilizzo della comparazione dei prezzi, dal canto suo, permette di monitorare l’andamento delle offerte e di non perdere gli eventuali sconti grazie agli “avvisi di prezzo” via e-mail o app».

Altri articoli sullo stesso tema