Skin ADV

Fidia Farmaceutici, nel 2022 ricavi netti per 404,3 milioni di euro, ebitda pari al 19%

People & Brand

Fidia Farmaceutici ha chiuso il 2022 con un fatturato di 412 milioni di euro, per una crescita sul 2021 dell’11% e ricavi netti pari a 404,3 milioni di euro. Il 52% del fatturato, in particolare, arriva dall’Italia, che si conferma il mercato principale dell’azienda con una crescita anno su anno del 12,6%, nettamente superiore a quella registrata dai comparti di riferimento (farmaci etici, sop-otc, integratori alimentari, medical device).

Risultati positivi anche all’estero, dove la crescita a doppia cifra (+12,4%, per un fatturatodi 193,6 milioni di euro) è stata trainata soprattutto dai Paesi dell’area Middle East and North Africa (+18,5% rispetto al 2021), grazie a un modello commerciale che integra la presenza diretta nei principali mercati con la partnership tramite distributori. Seguono i Paesi europei (+16,7%) e la filiale americana, che da sola ha registrato un incremento del 9%.

L’ebitda consolidato raggiunge i 77,1 milioni di euro (+2,1% rispetto al 2021), pari al 19% dei ricavi d’esercizio. Si tratta, specifica il gruppo in una nota, di un risultato importante, ottenuto malgrado l’impatto negativo dei maggiori costi delle utilities, le difficoltà di reperimento dei materiali di produzione e l’estensione della normativa del payback al comparto dei dispositivi medici.

Il risultato operativo ha toccato i 51,7 milioni di euro, in calo del 4% per effetto dei maggiori ammortamenti contabilizzati nel 2022 in seguito ad acquisizioni di nuovi assets (prodotti a base di corticosteroidi), l’utile netto invece si attesta a 37,8 milioni di euro. «Siamo un’azienda che sta dimostrando di saper crescere a livello globale nonostante le criticità e i rallentamenti negli approvvigionamenti e nella produzione legati al post-pandemia e al conflitto in Ucraina» ha osservato Carlo Pizzocaro, ad e presidente di Fidia Farmaceutici «ai risultati positivi hanno senz’altro contribuito alcune operazioni significative, dal lancio della linea di medicina estetica in Spagna al completamento dell’acquisizione di una startup commerciale in Polonia, quinto mercato farmaceutico in Europa, all’accordo commerciale con un importante distributore brasiliano che porterà alla commercializzazione  nel Paese di un primo gruppo di nostri prodotti».

Con 26 milioni di investimenti nel corso del 2022, pari al 6,5% del fatturato e in crescita del 15% rispetto all’anno precedente, Fidia ha inoltre mostrato una forte propensione alla ricerca in tutte le sue aree (discovery, sviluppo preclinico, sviluppo formulativo e ricerca clinica). Al 31 dicembre 2022, infine, Fidia impiegava a livello globale 1.446 addetti (+235 unità rispetto al 2021), con equa distribuzione maschi-femmine (52%-48%). Le nuove assunzioni hanno riguardato principalmente l’Italia, dove Fidia è presente con il proprio headquarter, gli stabilimenti produttivi (Abano Terme, Paderno Dugnano e Monte Giberto) e i centri di ricerca (Abano Terme e Noto).

Altri articoli sullo stesso tema