Skin ADV

Farmacosmo: nei primi nove mesi del 2022 i ricavi crescono del 13%, ordini +25%

People & Brand

Continua la crescita della farmacia online Farmacosmo, che nonostante il rallentamento del mercato dell’e-pharmacy e dell’e-commerce fa registrare a settembre il più alto valore mensile in ricavi mai registrato. La significativa progressione di tutti i principali Kpi, inoltre, conferma l’elevata fidelizzazione della customer base. Fabio de Concilio, presidente e amministratore delegato di Farmacosmo, ha commentato: «Siamo molto orgogliosi dei risultati conseguiti nei primi nove mesi del 2022. Guardiamo con fiducia al futuro, anche grazie alla nostra solida dotazione di liquidità a servizio delle strategie di crescita, sulle quali procede il lavoro del top management, a partire dalle linee condivise in Ipo, a partire dall’integrazione del quick commerce su tutto il territorio nazionale. Il 29 settembre abbiamo completato l’acquisizione di ProfumeriaWeb: siamo già al lavoro col nuovo management per incrementare ordini, ricavi e carrello medio, ottimizzare costi e processi e far leva sulle numerose sinergie già individuate».

La qualità delle azioni di customer engagement poste in essere dal management, spiega l’azienda, confermano il progressivo miglioramento di tutti i Kpi anno su anno:

– il numero di ordini cresce significativamente attestandosi a circa 340 mila, in crescita del 25% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Alla data del 30 settembre la piattaforma Farmacosmo ha pressoché raggiunto l’intero numero di ordini dell’anno precedente;

– il numero di clienti aumenta del 22% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente;

– il numero dei clienti fidelizzati aumenta del 25%, contribuendo a più del 70% dei ricavi a conferma della costante fiducia e fedeltà della base clienti di Farmacosmo;

– il conversion rate, in forte aumento (+22%), si attesta a circa il 4% confermando l’efficacia delle strategie di marketing intraprese dalla Società nel corso degli ultimi anni. Il carrello medio cresce a 95 euro rispetto ai 91 euro del 2021.

I ricavi dei primi nove mesi si attestano a circa 46,5 milioni di euro, in crescita del 13% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Tutti i dati riportati non tengono conto dell’ulteriore contributo del portale ProfumeriaWeb, acquisito il 29 settembre 2022 con il perfezionamento dell’operazione di compravendita del 97% del capitale sociale di Vin.ci srl.

 

Altri articoli sullo stesso tema