Farmacosmo procede allo spin-off in una newco del proprio ramo d’azienda Logistics

People & Brand

Con un’operazione di “spin-off”, Farmacosmo ha conferito il proprio ramo d’azienda logistico alla newco Farmacosmo Logistics, con l’obiettivo di realizzare un hub logistico altamente specializzato a servizio del Gruppo. A ufficializzare l’operazione un comunicato della società che fornisce i dettagli della riorganizzazione, approvata dal cda il 15 luglio scorso. Quale amministratore unico della nuova compagnia è stato designato Marco Di Fiore, che attualmente ricopre in Farmacosmo il ruolo di head of Trading and logistics e nella società ha maturato un’esperienza decennale con particolare riguardo alla gestione delle attività di logistica nonché alla gestione dei magazzini e della merce.

Marco Di Fiore, ricorda ancora la nota, ricopre attualmente anche la carica di componente del consiglio di amministrazione della società controllata Farmacia De Leo, ove ha avuto modo di dare un importante contributo in termini di efficienza sulle tematiche legate alla logistica. Al fine di dedicarsi al meglio alla gestione di Farmacosmo Logistics, prosegue il comunicato, Marco Di Fiore rassegnerà le proprie dimissioni dalla carica di amministratore di Farmacia De Leo. «Sono fiero di poter continuare in Farmacosmo Logistics il lavoro svolto in Farmacosmo da più di dieci anni, sfruttando a pieno le potenzialità dei software proprietari per la gestione della logistica e le approfondite competenze maturate nel corso del tempo da tutto il team della logistica» ha commentato Di Fiore.

L’operazione si inserisce nel più ampio progetto di trasformazione del Gruppo Farmacosmo, che ha visto passare il peso del canale retail dal 44% alla data della quotazione al 70% a fine 2023. Si ricorda che a oggi la logistica accentrata di Farmacosmo supporta i portali del Gruppo Farmacosmo.it, Profumeriaweb.com, Baucosmesi.it e Farmawow.it. I primi tre portali utilizzano la tecnologia proprietaria denominata delivery manager (Farmawow da fine 2024).

Il razionale strategico dell’operazione è da individuarsi nell’opportunità di creare un hub logistico profondamente specializzato a servizio del Gruppo, considerando altresì la crescita del canale retail. In tal modo, appare evidente come tutte le competenze maturate nel corso degli anni possano prendere forma in un’unica entità generando significative economie di scala, migliorando la qualità del servizio ed efficientando quindi la struttura dei costi.

«Siamo molto lieti di annunciare l’inizio di questa importante riorganizzazione strategica» ha dichiarato il presidente del cda e amministratore delegato di Farmacosmo, Fabio de Concilio «è un’operazione che conferma la direzione del nostro operato e il costante focus verso la creazione dell’eccellenza. Il conferimento del ramo Logistics agevolerà ulteriormente il Gruppo a focalizzarsi sulle priorità strategiche e di business grazie al consolidamento delle aree principali di Logistics, Intelligence e Node, riconoscendole come struttura portante per sostenere una forte spinta alla crescita sostenibile di tutto il Gruppo, permettendo, inoltre, l’ottenimento di rilevanti riflessi economici previsti in termini di risparmio, la cui stima a regime è superiore a 140 mila euro l’anno. Garantiremo un processo lineare, dando a tutti gli stakeholders una seria continuità del business, delle attività strategiche, nonché di tutte le operations».

Altri articoli sullo stesso tema