Etoo debutta a Cosmofarma 2025 con un progetto innovativo pensato per le farmacie
In occasione di Cosmofarma 2025, Etoo lancia FarmaTattoo: la prima community di farmacie specializzate nella cura delle pelli tatuate
Presentazione ufficiale a Cosmofarma 2025 dall’11 al 13 aprile – Padiglione 26, Stand A1.
Etoo è un’ innovativa linea di dermocosmetici specifica per pelli tatuate, interamente Made in Italy, studiata per le fasi pre e post tatuaggio – sia artistico che estetico – ma anche per la cura quotidiana della pelle tatuata. Un mercato che, solo in Italia, conta 9 milioni di persone.
Azienda pionieristica nel settore dermocosmetico, Etoo è lieta di annunciare il lancio di FarmaTattoo, un innovativo progetto dedicato alla creazione di una rete nazionale di farmacie specializzate nella cura della pelle tatuata.FarmaTattoo rappresenta la prima community in Italia che mette in rete farmacie e professionisti del settore del tatuaggio artistico e del trucco permanente, con l’obiettivo di offrire un servizio qualificato e completo per tutti i clienti tatuati o che intendono avvicinarsi al mondo del tatuaggio.
“Con il crescente numero di persone tatuate in Italia, abbiamo rilevato l’esigenza di creare un punto di riferimento professionale per la cura e la protezione delle pelli tatuate,” dichiara il Dottor Vittorino Bortolin, Chimico Cosmetologo e Founder Etoo. “FarmaTattoo nasce per rispondere a questa necessità, trasformando la farmacia nel punto di riferimento territoriale per consulenza specialistica e prodotti dedicati.”
Il progetto FarmaTattoo: vantaggi e opportunità
L’adesione alla community FarmaTattoo offre alle farmacie partecipanti una serie di importanti vantaggi strategici. Anzitutto, consente di sviluppare un rapporto sinergico e privilegiato con i tatuatori del territorio, creando un network professionale di reciproco interesse. Un ulteriore beneficio è rappresentato dall’ampia visibilità mediatica assicurata attraverso una comunicazione online massiva e focalizzata specificamente sul target “mondo tattoo”. Completano il quadro dei vantaggi gli strumenti avanzati di geolocalizzazione che permettono una facile rintracciabilità della singola farmacia da parte dei potenziali clienti, aumentando significativamente la capacità di attrazione verso il punto vendita.
Il percorso di adesione
Per diventare una farmacia FarmaTattoo, il percorso prevede tre semplici step:
1. Seguire il corso di formazione base sulle problematiche dei tatuaggi e delle pelli tatuate
2. Dedicare uno spazio espositivo alla categoria prodotti per pelli tatuate
3. Aderire ufficialmente alla Community, partecipando ai corsi di aggiornamento e beneficiando delle attività social e di visibilità

La partecipazione alla community prevede l’impegno a contribuire alla credibilità e serietà dell’iniziativa, attraverso la partecipazione alle iniziative formative della FarmaTattoo Academy e l’accettazione di una quota minima di offerte commerciali dedicate. L’adesione, completamente gratuita e rinunciabile in qualunque momento, garantisce alle farmacie della community un contrassegno di riconoscibilità ampiamente pubblicizzato.
Etoo presenterà ufficialmente il progetto FarmaTattoo a Cosmofarma 2025, l’evento di riferimento per il mondo della farmacia, in programma dall’11 al 13 aprile presso Bologna Fiere.
I referenti del brand Etoo saranno disponibili presso il Padiglione 26, Stand A1, per illustrare tutti i dettagli dell’iniziativa e le modalità di adesione.