Skin ADV

Enthera annuncia la nomina di Lisa Maria Olson ad amministratore delegato

People & Brand

Enthera Pharmaceuticals, società biotech specializzata nello sviluppo in fase clinica di farmaci biologici “first in class” per malattie infiammatorie, ha annunciato la nomina ad amministratore delegato (ceo) di Lisa Maria Olson, già membro indipendente del Consiglio di amministrazione e del Comitato scientifico dell’azienda e un’esperienza di leadership più che ventennale nell’industria biofarmaceutica.

Nella comunicazione che ufficializza la nomina, Enthera ha inoltre annunciato il completamento dello studio di Fase 1a, a dose singola crescente nei volontari sani, del suo anticorpo monoclonale Ent001. I dati hanno mostrato un profilo di sicurezza e tollerabilità molto buono che ha consentito di procedere con l’avvio dello studio di Fase 1b a dose multipla ascendente nei pazienti affetti da ulcerative colitis. Si tratta di una malattia gastrointestinale cronica, in cui sebbene le opzioni terapeutiche attualmente disponibili – che prevedono l’uso di immunosoppressori – siano efficaci, non riescono ancoa a ottenere una risposta duratura e a lungo termine per la maggior parte dei pazienti con malattia moderata o severa. Ent001 ha come bersaglio l’interazione IGFBP3/TMEM219, che svolge un ruolo critico nel mantenimento dell’integrità della mucosa intestinale che è compromessa nei pazienti affetti da malattie infiammatorie intestinali (IBD), compresa la colite ulcerosa (UC).

«Sono molto contenta di entrare a far parte del team di Enthera e di dare il mio contributo per l’avanzamento dello sviluppo clinico di Ent001» ha dichiarato Lisa Maria Olson «abbiamo scoperto e sviluppato un’opportunità terapeutica entusiasmante per il trattamento a lungo termine della colite ulcerosa, una malattia che continua ad avere un impatto negativo sulla vita di molti pazienti che è in aumento a livello globale».

Altri articoli sullo stesso tema