Distribuzione in co-esclusiva Alliance-Unifarma per la piattaforma Poc Diasorin

Filiera

Passerà da Alliance Healthcare Italia e dalla piemontese Unifarma (dove la stessa Alliance Healthcare è presente con una quota del 36%) la distribuzione nelle farmacie italiane della piattaforma di immunodiagnostica Liaison Iq di Diasorin e dei primi due test abbinati al sistema, Liaison quick detect covid trimerics sierologico e Liaison quick detect covid antigenico. E’ quanto prevede l’accordo di co-esclusiva che le tre aziende hanno ufficializzato il 3 giugno scorso: Alliance Healthcare, che totalizza oltre 9.000 farmacie clienti su tutto il territorio nazionale, gestirà la distribuzione in tutte le regioni dello Stivale eccezion fatta per Piemonte, Valle d’Aosta e alcune zone della Lombardia e della Liguria; qui, infatti, a beneficiare dell’esclusiva sarà Unifarma, che in queste aree conta 2.600 farmacie servite quotidianamente.

I due test e la piattaforma si rivolgono espressamente a un impiego in ambiente Poc (Point of care) come la farmacia. Quick detect covid trimerics, in particolare, aiuta a capire se il paziente ha sviluppato una risposta immunitaria adattiva contro Sars-CoV2 a seguito dell’infezione o del vaccino: attraverso un semplice prelievo di sangue capillare mediante dispositivo pungidito, infatti, è in grado di individuare in 10 minuti la presenza di anticorpi della proteina Spike, che permette al virus Sars-CoV2 di “agganciarsi” alle cellule del tratto respiratorio e penetrare nell’organismo. Quick detect covid Ag, invece, identifica mediante tampone nasale o nasofaringeo l’antigene Sars-CoV2 e quindi gli individui positivi a covid-19.

«La partnership con Unifarma e Alliance Healthcare» commenta Carlo Rosa, ceo del gruppo Diasorin «rende ancora più accessibile e semplice effettuare test di qualità per il covid-19 in maniera rapida, attraverso l’utilizzo di uno strumento innovativo, veloce ed affidabile, in grado per di più di garantire la tracciabilità del campione tramite un barcode univoco».

Altri articoli sullo stesso tema
Send this to a friend