Digital Pharmacy di CGM, la soluzione che aiuta la farmacia a diventare più social
Il processo di digitalizzazione all’interno del settore salute è in un momento di massima e veloce evoluzione.
Gli ultimi anni ci lasciano un importantissimo insegnamento: la trasformazione digitale offre grandi opportunità di crescita, in primis del business e mai come oggi il settore farmaceutico può affidarsi alla digitalizzazione per confermare il suo ruolo di presidio sanitario sempre più vicino ai cittadini.
Anche grazie alle piattaforme social si abbattono barriere fisiche e si offre sempre di più al cliente/paziente la possibilità di avvicinarsi alla farmacia e integrare processi di interazione che in passato erano esclusivamente fatti di persona.
Oggigiorno i social media, in particolare Facebook e Instagram, sono infatti capaci di influenzare anche le decisioni di acquisto degli italiani.
Solo in Italia, infatti, sono più di 50 milioni gli utenti attivi sui social media, una fetta importante, quindi, di potenziali clienti anche per le farmacie.
In quest’ottica nasce Digital Pharmacy, la prima soluzione di CGM Italia che accompagna e affianca il farmacista nella costruzione di un’identità online forte e di successo, in particolare su Facebook e Instagram.
Attraverso il supporto di un consulente dedicato e altamente specializzato in social media marketing, la farmacia può pianificare e far crescere la sua presenza online attraverso i social, mantenendo costante e duraturo il suo rapporto con i propri pazienti anche online e acquisendone di nuovi.
Cosa offre Digital Pharmacy alle farmacie?
La soluzione consente alle farmacie la costruzione di una social identity, riconoscibile e unica da condividere sui canali social interessati. Alla base vi è una pianificazione strategica che interessa:
- contenuti personalizzati, con un calendario editoriale strettamente cucito sulla farmacia;
- programmazione e pubblicazione di contenuti organici che stimolano interazione e interesse per il pubblico;
- report trimestrali per monitorare l’andamento delle pagine social;
- avvio e gestione di campagne sponsorizzate.
Inoltre, Digital Pharmacy prevede un percorso di formazione attraverso una piattaforma di e-learning, oltre alla possibilità di rendicontazione del progetto attraverso il piano di formazione 4.0.
Con Digital Pharmacy hai un consulente dedicato alla tua farmacia
Nel percorso di costruzione e gestione online della sua brand identity, la farmacia è costantemente affiancata da un consulente dedicato, il quale sarà impegnato, insieme al farmacista, nella definizione e progettazione di una strategia online di successo e orientata alla produzione di contenuti che stimolano l’interesse del pubblico.Digital Pharmacy, che conta oggi più di 1000 farmacie attive, contribuisce ogni giorno allo sviluppo e alla crescita delle farmacie online, aumentando l’engagement dei canali social con risultati misurabili. Ad oggi, infatti, le farmacie che hanno già scelto Digital Pharmacy hanno raggiunto: +206% di aumento delle interazioni con i propri follower; hanno raddoppiato le richieste d’informazioni da parte degli utenti sui social; infine hanno ridotto del 50% il tempo speso nella gestione della propria presenza su Facebook e Instagram.