Filiera

In testa c’è Pharmasi.it con un totale di 88,72 punti, segue farmaciaigea.com con 85,71 punti e, al terzo posto, Topfarmacia.it con 84,7. Eccolo il podio dei migliori siti di farmacia (tra quelli che superano i 10mila visitatori al mese) secondo la classifica redatta da Itqf-Istituto di qualità tedesco in collaborazione con il supplemento Affari & Finanza del quotidiano la Repubblica. L’indagine, proposta per la prima volta in Italia, ha messo in fila 545 siti di e-commerce, ripartiti in nove categorie (tra le quali bellezza e salute) e votati da una giuria di esperti nonché da un campione rappresentativo di 8.604 utenti, intervistati mediante sondaggio Cawi.

I siti messi al voto sono quanto resta di una lista iniziale di circa 1.500 negozi virtuali, selezionati in base alle ricorrenze riscontrate nei più importanti motori di ricerca e affiancati dai principali concorrenti nei rispettivi segmenti di mercato. Questo primo gruppo è stato scremato in modo da escludere i siti non in lingua italiana, gli operatori senza sede legale e fiscale in Italia, i marketplace, i portali di e-commerce B2B (all’ingresso) e i siti con meno di 10mila visitatori al mese.

I 545 siti sopravvissuti alla cernita sono stati quindi sottoposti al voto di una giuria di esperti e di un campione rappresentativo di navigatori italiani. I primi avevano da assegnare complessivamente un massimo di 40 punti, con cui giudicare sei aree di qualità: funzionalità della ricerca, usabilità del sistema del catalogo, presentazione del prodotto, fiducia e sicurezza, acquisto e consegna, servizio e comunicazione.

I siti che hanno raccolto almeno 31 punti sono stati quindi sottoposti al voto “popolare” di oltre 8.600 utenti, scelti tra coloro che negli ultimi 12 mesi hanno effettuato almeno un acquisto online. Sessanta i punti a disposizione di questa seconda giuria, cui è stato chiesto di valutare le stesse aree di qualità già analizzate dal gruppo degli esperti più altre due, design del sito e probabilità di acquisto. Questa la classifica finale degli otto siti online della categoria Farmacie:

 

Questa, invece, è la classifica nella categoria Profumerie:

 

Recommended Posts