Cosmofarma dal 5 al 7 maggio a Bologna: temi, novità, programma dei principali appuntamenti

Eventi

“Interconnessioni sostenibili”. È il claim dell’edizione 2023 di Cosmofarma Exhibition, la manifestazione leader del mondo della farmacia, in scena dal 5 al 7 maggio nella consueta cornice di Bolognafiere. Martedì scorso (4 aprile) a Milano la conferenza stampa di presentazione, che ha svelato programma e “topic” dell’appuntamento: si parlerà innanzitutto di innovazione, ma anche di green economy, sviluppo sostenibile, tutela ambientale. E ovviamente si lanceranno numerosi sguardi sul futuro della farmacia, che ora deve “capitalizzare” il credito d’immagine e considerazione maturato nella pandemia.

«Abbiamo affrontato l’edizione 2023 di Cosmofarma Exhibition cercando di uscire da quelli che sono gli schemi più tradizionali» ha detto Francesca Ferilli, direttrice generale Bos Srl «al centro abbiamo posto il valore dell’interconnessione tra il farmacista e il paziente-cliente, attraverso un’indagine che ne tratteggia il comportamento e le aspettative». Grande attenzione anche al tema della formazione, dove la novità è rappresentata dal progetto INside-BEside, percorso di coaching che si svilupperà nell’arco di un anno.

Tra gli appuntamenti “classici”, invece, si segnalano la Cosmofarma Business Conference, iniziativa di punta della manifestazione, in calendario venerdì 5 maggio alle 14.30. Poi la Nutraceuticals Conference, a cura di Sinut e Cosmofarma con due sessioni di lavoro il 5 e 6 maggio. Sempre sabato, sono in programma la presentazione della ricerca condotta da Kantar “Consumatori e sostenibilità: cosa devono sapere i brand e le farmacie per sostenerli” e il Cosmetic Summit, tradizionale contenitore dedicato al settore della dermocosmetica in farmacia.

Quanto alle iniziative speciali, torna Cosmofarma Digital, il contenitore di prodotti, servizi e soluzioni per la gestione e il supporto della farmacia; Cosmofarma Young, spazio riservato alle startup innovative che si affacciano al mondo della farmacia e infine Cosmofarma SportZone & Benessere, palcoscenico delle aziende specializzate nel settore dello sport e del benessere a 360°. In questa cornice, si inserisce anche la novità dell’area “experience”, dove si alterneranno workshop che ripercorreranno la giornata dello sportivo – dalla giusta colazione, all’allenamento, fino al momento del recupero – e sessioni pratiche per supportare il farmacista e fornirgli tutti gli strumenti per perfezionare la propria preparazione sia nell’universo wellness sia nelle esigenze dello sportivo, amatoriale e non.

Infine i Cosmofarma Awards, riservati a chi si è distinto per particolari aspetti legati al proprio business o prodotto o al modo di svolgere la professione nel corso dell’anno. Novità dell’edizione 2023, in linea con la campagna, il premio Smart&Green in Fiera, che premierà le strategie, i comportamenti e le risorse adottate dalle aziende espositrici per ridurre l’impatto sull’ambiente della loro presenza in Fiera fiera. Nuovo anche il riconoscimento Company Award
dedicato alle aziende che investono in sostenibilità: il titolo di Best Eco Company andrà alle aziende che hanno adottato pratiche volte a ridurre concretamente l’impatto ambientale. Le sezione People Award, premi dedicati ai farmacisti che si sono distinti per la loro attività di comunicazione, divulgazione o per particolari aspetti legati allo svolgimento della loro professione, oltre a confermare il riconoscimento al Farmacista Digital, si arricchisce di due nuovi premi: il Farmacista Green riservato a progetti di tutela ambientale legati alla salute, ideati e concretizzati da farmacisti sempre più attenti al “green” e il Farmacista Solidale, per quest’anno supportato dalla Fondazione Francesca Rava, che premierà il farmacista che si è contraddistinto in un’azione solidale per supportare i minori e le famiglie nelle difficoltà socio ambientali generate dal cambiamento climatico.

Confermati infine l’Innovation & Research Award che intende valorizzare l’impegno delle aziende che investono in ricerca e sviluppo e gli Special Award riconosciuti da partner di Cosmofarma e associazioni di settore: Farmacista dell’Anno a cura di Federfarma, il Giovane Farmacista a cura di Fenagifar, il premio istituito da Banco Farmaceutico e Cosmofarma Young che premia la migliore startup selezionata da Ekis Small Business.

Altri articoli sullo stesso tema