Skin ADV

Cosmofarma 2024 si presenta: appuntamento alla Fiera di Bologna dal 19 al 21 aprile

People & Brand

Da una semplice pallina di carta accartocciata, che rappresenta l’idea, nasce un progetto unico che diventa cigno fino a spiccare il volo. È l’immagine-simbolo della campagna di comunicazione per la 27esima edizione di Cosmofarma Exhibition, l’evento annuale dedicato al mondo della farmacia italiana in programma alla Fiera di Bologna dal 19 al 21 aprile, in contemporanea (per un giorno) con Exposanità (17-19 aprile). “Cura. Ispirazione. Evoluzione” è il claim dell’evento, che sottolinea tre concetti chiave: prendersi cura gli uni degli altri, che è ciò che sono chiamati a fare ogni giorno i professionisti della sanità e che Cosmofarma vuole fare verso di loro; cura di sé, nella valorizzazione delle proprie capacità e talenti. L’ispirazione come scintilla perché attorno a un’idea abbozzata si lavori per costruire un buon progetto. Infine, l’evoluzione come messa in discussione, motore di confronto, verso la crescita personale e professionale.

Anche quest’anno il calendario sarà ricco di appuntamenti e convegni: la tradizionale Business Conference, in programma nel pomeriggio del 19 aprile quando Guido Stratta, manager, founder e presidente dell’associazione Accademia della Gentilezza, specializzato nei processi di trasformazione culturale e gestione delle persone, condurrà una tavola rotonda sulla leadership gentile e su come estendere in tutti i settori della società l’approccio gentile, nella cultura, nello sport, nelle istituzioni, ovviamente nella sanità e all’interno della farmacia. Si confronterà con la direttrice d’orchestra Francesca Perrotta, il coach della nazionale di pallanuoto Sandro Campagna, la chef stellata Isabella Potì, e un imprenditore di un brand iconico della tradizione sartoriale italiana come Maurizio Marinella, per provare a ispirare nuove logiche di relazione nel mondo del lavoro, in chiave di ascolto, comprensione, collaborazione e contaminazione.

Altri spunti di riflessione sul tema arriveranno dall’incontro con Stefano Besana, Partner – Human Capital – Organization Transformation Deloitte Consulting nel convegno “Le emozioni positive e futuro del lavoro: ripensare il futuro del lavoro attraverso le esperienze trasformative”. Un’edizione a cui gli organizzatori hanno voluto dare una forte impronta “umanistica”, dedicando un intero filone convegnistico, che non dimentica però l’innovazione tecnologica: si parlerà quindi di come la tecnologia stia impattando nel lavoro della farmacia, dell’Intelligenza Artificiale nel retail farmaceutico, di come valorizzare le risorse umane nella trasformazione digitale in farmacia.

C’è come sempre una forte attenzione ai temi di stretta attualità. In un anno segnato purtroppo ancora da femminicidi e casi che vedono le donne vittime di violenza, di cui la cronaca è piena ogni giorno, Cosmofarma ha scelto di dedicare al tema un convegno dal titolo “Violenza di genere e il ruolo di presidio della farmacia sul territorio”, in collaborazione con Farmaciste Insieme, con l’obiettivo di fornire al farmacista gli strumenti necessari nel caso in cui intercetti situazioni così complesse e delicate, per poter essere di supporto nel modo corretto.

Torna la Nutraceuticals Conference, ancora più ricca, suddivisa in due sessioni. La prima nella mattina di venerdì 19 aprile dal titolo “La nutraceutica: il suo regno in farmacia”, che dopo la presentazione dei trend di mercato e legislativi, affronterà l’approccio nutraceutico in differenti ambiti (sindromi fibromialgiche, colesterolo, colon irritabile, cosmeceutica). La seconda sessione, in programma sabato 20 aprile, prevede invece un approfondimento su Nutraceutica e sport, a partire dalle opportunità e dagli accorgimenti da seguire nell’integrazione per l’attività motoria; previsto anche un approfondimento tecnico con i farmacisti specializzati nel reparto sportivo.

Il Cosmetic Summit (nel pomeriggio di sabato 20 aprile) si concentrerà sui giovani, sia come utenti della farmacia, sia come nuovi farmacisti. Sarà un’occasione per riflettere sulla rivoluzione del linguaggio nella dermocosmesi, per comunicare alla generazione Z in modo accattivante e trasparente; allo stesso tempo per far emergere le potenzialità della figura dei giovani farmacisti in grado di rispondere ai bisogni dei cittadini avvalendosi di social e tecnologia.

Le iniziative speciali, aree focus dedicate a temi e prodotti verticali per il settore della farmacia, che riuniscono in un unico spazio espositivo prodotti, servizi e soluzioni di uno specifico mercato offrendo l’opportunità di perfezionare le proprie competenze grazie a momenti di divulgazione mirata, raddoppiano a Cosmofarma 2024, tra conferme e novità. Torna Cosmofarma digital, area pensata per le soluzioni digitali con l’obiettivo di incrementare il business e rendere la farmacia più performante; SportZone & Benessere che dà spazio all’integrazione, nutrizione e servizi per sportivi, con sessioni di attività pratiche per il corpo e la mente. CosmoYoung presenta una selezione di start up che si affacciano al canale farmacia. Due le new-entry: Lab Galenica, un vero e proprio laboratorio galenico con workshop per approfondire le preparazioni e Silver Age, un’area con focus su prodotti e servizi per gli over 65. Infine alcuni appuntamenti convegnistici focus dedicati al mondo della PetCare e della sinergia con la figura del podologo.

Aumentano i premi in questa edizione. I Cosmofarma Innovation & Research Awards da anni valorizzano i prodotti e i servizi più innovativi. Si confermano le categorie Company Award, People Award, Special Award: saliranno poi sul palco a ricevere “l’alloro”, tra gli altri, il farmacista dell’anno, il miglior giovane farmacista, la best eco company, la best digital company; tre i premi inediti: Best Corporate Wellbeing, Woman in Pharma e Farmacista focus HR.

Altri articoli sullo stesso tema