Skin ADV

Cosmofarma 2022, Ferilli (Bos): 60 eventi e 350 espositori per dibattere della farmacia di domani

Interviste

Cosmofarma Exhibition recupera la sua consueta collocazione stagionale – primavera inoltrata – e si prepara a inaugurare a Bolognafiere, il prossimo 13 maggio, quella che a tutti gli effetti può essere definita la prima edizione di questo post-covid ormai solido, anche se è ancora opportuno dirlo a dita incrociate. La speranza almeno è quella, come d’altronde lascia intendere il claim che caratterizza l’edizione 2022: “Incontri ri-avvicinati”, dove il richiamo cinematografico (al celebre film di Steven Spielberg, per chi non l’avesse colto) suona anche come l’augurio di un definitivo ritorno alla normalità. E quindi ai contatti improntati all’unità di tempo e di luogo.

Conferma tutto Francesca Ferilli, direttore generale di Bos srl, la società organizzatrice, che per Pharmacy Scanner passa in rassegna gli eventi e i temi del cartellone di Cosmofarma che promettono di esercitare il maggior richiamo nei confronti degli operatori della filiera.

Ferilli, manca ormai una decina di giorni all’apertura della manifestazione: fossimo farmacisti, come ci convincerebbe a non mancare per nulla al mondo?
Rimarcherei per prima cosa che tutti gli appuntamenti previsti nei tre giorni dell’evento serviranno a mettere la filiera nel suo insieme attorno a un tavolo per riflettere e ragionare sulla farmacia di domani, aggiornata e riposizionata in base all’esperienza della pandemia. I farmacisti che oggi si chiedono che cosa li aspetta nel post covid, troveranno stimoli di estremo interesse.

Come verrà “esploso” questo tema nei vari eventi del cartellone?
Il programma prevede più di 60 appuntamenti e tutti offriranno un contributo al dibattitto dalla propria specifica prospettiva. Andrà certamente seguita la Cosmofarma Business Conference, in programma venerdì dalle 14.30: quattro opinion leader della farmacia e della società – Andrea Mandelli, presidente della Fofi; Luca De Biase, giornalista e saggista; Carlo Cottarelli, economista ed editorialista e infine Francesco Morace, sociologo e saggista – analizzeranno gli scenari post-covid dai rispettivi punti di vista. Con loro, proveremo a leggere il presente e gettare lo sguardo nel futuro per capire che cosa ci aspetta.

Venerdì è in programma anche il primo appuntamento del nuovo format, i Talk di Cosmofarma…
Esatto. Si tratta di un contenitore di tre incontri il cui scopo di mettere a confronto i farmacisti – tra loro o con gli altri partner della filiera – per parlare di cambiamento. Il 13 maggio, alle 12.30, si parlerà di progettazione della farmacia; sabato dalle 16.15 un farmacista urbano e un rurale discuteranno con un commercialista di sostenibilità economica e relazione con il cliente/paziente; domenica dalle 11.45 si parlerà di long covid in farmacia.

Tra gli appuntamenti che tornano ogni anno, invece, c’è il Barometro Farmacia…
Vero, ma anche in questo caso c’è qualche novità. Frutto come sempre della collaborazione tra Doxa Pharma e Cosmofarma, l’appuntamento si sdoppierà quest’anno in due incontri: venerdì la presentazione del sondaggio condotto come d’abitudine dalla società di ricerche, che indagherà sul ruolo del farmacista nella sanità del territorio con una survey su un campione rappresentativo di farmacisti; domenica il secondo appuntamento che invece punterà la lente sui consumatori e su quello che si aspettano dalla farmacia nella nuova sanità del Pnrr.

Come sempre, si parlerà parecchio anche di mercato, non è vero?
Non potrebbe essere altrimenti. Ricordo al riguardo un appuntamento ormai classico come la Nutraceuticals Conference a cura di Sinut, in programma sabato mattina, e nel pomeriggio il tradizionale Cosmetic Summit, dove si esploreranno le tendenze emergenti della dermocosmetica in farmacia. Da citare anche i due convegni che Cosmofarma organizza con Shackleton per venerdì e sabato: il primo, dal titolo “Trade & Sales”, lancerà uno sguardo sul mondo del retail extrafarmacia, per delineare evoluzioni ed esperienze; il secondo, intitolato “Ri-progettiamo, riattivare la relazione tra farmacia e industria”, proporrà una tavola rotonda tra alcuni rappresentanti dei due segmenti della filiera su come ripristinare i rapporti che la pandemia ha tagliato. Sunifar e iFarma proporranno venerdì “Rurali love marketing”, con la partecipazione di Gianni Petrosillo, presidente del Sunifar, e Nicola Posa, di Shackleton Consulting.

La professione tornerà protagonista sabato mattina con il convegno istituzionale di Fofi, Federfarma, Utifar e Fondazione Cannavò…
Si parlerà di riorganizzazione della sanità territoriale e del ruolo della farmacia nell’assistenza di prossimità disegnata dal Ssn. I lavori, come sempre, vedranno la partecipazione di politici ed esponenti di Governo, che si confronteranno sui problemi della sanità e sul contributo delle farmacie alle cure territoriali. Ma tra gli eventi istituzionali c’è da segnalare anche il convegno dell’Utifar sulla farmacia dei servizi nel post-covid, venerdì, l’evento su “Valore e ruolo delle istituzioni nel bagaglio culturale dei giovani” organizzato da Fenagifar sabato pomeriggio, e, sempre sabato, il convegno di Fondazione Cannavò e Sunifar sul valore delle competenze nella sanità del Pnrr.

Grande spazio, infine, anche al digitale…
Con Cosmofarma Digital, novità assoluta dell’edizione 2022, dedichiamo uno spazio alle aziende che offrono prodotti innovativi per la gestione della farmacia e dei suoi servizi. Lo scopo è quello di mostrare soluzioni integrative alla tradizionale gestione della farmacia, grazie a nuove attività digitali. Una serie di speech darà poi la possibilità alle aziende protagoniste di illustrare i prodotti e, allo stesso tempo, fornire ai farmacisti consulenze specifiche a ulteriore supporto delle loro proposte. Poi ci sono gli eventi: Tecniche Nuove organizzerà un convegno su social network e fake news che verrà proposto in due giornate, il 13 e il 14 maggio. Doppio appuntamento anche per Iqvia, che venerdì proporrà un seminario sulla farmacia dei servizi tra fisico e digitale e sabato un secondo incontro sul farmacista 3.0 e il consumatore ibrido. Da segnalare anche l’appuntamento proposto da New Line, sempre sabato, dedicato a “La farmacia intelligente: il futuro della farmacia tra canale fisico e digitale”.

E poi le iniziative speciali…
Ben quattro. La Cosmofarma Sport Zone è l’area dedicata allo sport in farmacia e a quanto ruota attorno al sano movimento, Cosmofarma Young contiene invece le giovani aziende fautrici di creatività, innovazione e di un nuovo concetto di farmacia e industria, Cosmofarma Petcare è l’area focalizzata sui prodotti per animali domestici, che presenta i nuovi trend di settore e le novità di prodotto che si possono trovare in farmacia, un’area che ha anche l’obiettivo di aiutare la comunicazione tra i proprietari dei pet e i veterinari, con l’intermediazione della consulenza del farmacista.

Ma anche la solidarietà avrà uno spazio di particolare rilievo, giusto?
Nell’attuale contesto nazionale e internazionale non potevamo esimerci dal voler dare un piccolo contributo. Per questa ragione abbiamo deciso che la consueta serata di gala di Cosmofarma andrà a supportare la Fondazione Francesca Rava nella raccolta di fondi per la realizzazione di un corner farmaceutico, in provincia di Bologna, a sostegno di bambini e famiglie in stato di povertà sanitaria. Inoltre siamo onorati e felici di annunciare che sia Exposanità che Cosmofarma hanno scelto di devolvere parte dei proventi della biglietteria rispettivamente alla Fondazione Sant’Orsola di Bologna e 3 alla Fondazione Francesca Rava, entrambe impegnate a fornire sostegno sanitario ai profughi della guerra in Ucraina.

Chiudiamo con qualche numero sull’edizione 2022…
Avremo più di 350 espositori divisi in tre padiglioni, il 26 dedicato alla dermocosmetica, il 29 alla farmacia e agli integratori e il 30 ai servizi. E non dimentichiamo l’abbinamento con Exposanità, la mostra internazionale della sanità e dell’assistenza, che Bos organizza esattamente negli stessi giorni, 13-15 maggio, sempre a Bolognafiere. La concomitanza farà da volano a entrambe le manifestazioni.

Altri articoli sullo stesso tema