Come ZFarmacia è entrata tra le grandi del digitale, dall’intraprendenza del titolare al supporto di Farmakom
La digitalizzazione della farmacia è un’evoluzione ormai imprescindibile per far fronte alle sfide di un mercato sempre più competitivo, a un pubblico sempre più attento ed esigente, e all’incertezza di un futuro tutt’ora difficile da prevedere.
Proprio perché i trend puntano in questa direzione, il mercato premia solo le attività che hanno compreso le potenzialità di questa rivoluzione e che hanno saputo esprimere anche online la professionalità, la disponibilità, l’efficienza e la cura verso il cliente che definiscono il farmacista dietro al bancone.
ZFarmacia è uno dei casi che ha meglio saputo concretizzare con successo questa evoluzione della farmacia, come dimostra la sua utenza: su Feedaty, il portale che gestisce e aggrega le recensioni dei clienti degli eCommerce, gode di un punteggio di 4,9 su 5 sulla base di oltre 18mila recensioni e proprio in virtù dell’apprezzamento da parte degli utenti ha ottenuto il Certificato Gold che la distingue rispetto a molte altre farmacie online.
Sostenuta dall’infrastruttura tecnologica e dalla consulenza offerta da Farmakom, l’azienda leader nel settore della trasformazione digitale della farmacia italiana che conta un network di oltre 250 attività, ZFarmacia ha saputo decuplicare i suoi ordini online e costruire un vero e proprio modello di successo: cerchiamo di capire quali sono i fattori vincenti con il suo titolare, Daniele Visigalli.
Ci può presentare ZFarmacia?
ZFarmacia è online da oltre quattro anni e mette a disposizione dei suoi clienti un catalogo di oltre 50mila articoli e un’assistenza multicanale che spazia dal telefono alla chat, dalla mail ai social. La nostra presenza consolidata sul mercato e l’ottimo feedback da parte dei clienti si traducono in centinaia di ordini ogni giorno che ci permettono di capire e di soddisfare sempre meglio le esigenze dei nostri clienti, scattando al contempo una fotografia sull’Health & Wellness italiano che viene utilizzata da importanti pubblicazioni digitali per le loro indagini di settore.
Come mai ha aperto un eCommerce?
In primo luogo, bisogna precisare che ZFarmacia nasce come un nuovo ramo d’impresa da una farmacia urbana: non è un’azienda specializzata in eCommerce, ma ho molta esperienza come farmacista e ho scelto di trasporla online. Con la liberalizzazione della vendita dei SOP e OTC, e l’introduzione delle catene di farmacie anche in Italia, le attività indipendenti come la mia si sono trovate di fronte a nuove sfide. Io ho deciso di essere un pioniere, di diventare tra i primi a presidiare il canale online dopo questi cambiamenti perché consapevole delle enormi opportunità che il digitale avrebbe potuto generare e il tempo mi ha dato ragione.
Quale sono i motivi dietro a questo successo?
Sicuramente, la scelta di un partner esperto nell’ambito digitale è stata cruciale: Farmakom si è dimostrata un’azienda capace di comprendere i bisogni del farmacista e di tradurli in soluzioni tecnologiche perfettamente integrate con l’ecosistema della farmacia che ci hanno permesso di presidiare il canale eCommerce senza incidere sull’operatività del punto vendita fisico. In questo modo abbiamo avuto la possibilità di offrire il nostro meglio tanto dietro a uno schermo di PC quanto dietro al bancone.
Qual è il futuro della farmacia?
Ancora più di quattro anni fa, il mercato è ricco di opportunità. L’emergenza sanitaria in Italia ha portato sempre più italiani a fare per la prima volta acquisti online e questa pratica diventerà la nuova normalità per milioni di nostri connazionali, che in questo periodo di crisi hanno acquisito fiducia nell’eCommerce e provato la comodità di questo canale. Contemporaneamente è cresciuta l’attenzione verso la salute e il benessere, e quindi sarà sempre più cruciale che il farmacista sia a fianco del cliente, online come offline.
Come ci si può posizionare in questo mercato?
Bisogna anticipare i bisogni di un cliente sempre più esigente e digitalizzato, garantendogli una risposta per ogni sua necessità attraverso un presidio multicanale, transazioni sicure con qualsiasi metodo di pagamento, differenti modalità per ritiri e consegne, e costante disponibilità. Ciò è possibile solo con una soluzione tecnologica integrata che permetta di coordinare tutti questi aspetti in modo automatico ed efficiente, ed è questo ciò che ci ha offerto Farmakom.