UnipolSai, compagnia assicurativa italiana che fa capo al gruppo Unipol (holding il cui azionista maggioritario è Coop Alleanza 3.0) ha completato nei giorni scorsi l’acquisizione dal fondo d’investimento L-Gam del 100% di Centro Medico Santagostino, network di retail clinic fondato nel 2009 che oggi conta 34 sedi (ubicate in diversi casi in centri commerciali e ipermercati). Il gruppo ha un fatturato che nel 2021 ha toccato i 50 milioni di euro, dispone di 1.250 professionisti e 220 dipendenti e ha in Lombardia la maggior parte dei suoi poliambulatori, anche se è presente pure in Emilia Romagna e da poco in Lazio, dove è prevista l’apertura a breve di altri due poliambulatori.
L’acquisizione, spiega un articolo del Sole 24 Ore, si colloca nell’ambito delle direttrici strategiche del Piano industriale 2022-2024 di Unipol (“Opening New Ways”). «L’operazione» si legge in una nota ufficiale «costituisce un importante tassello dell’ecosistema welfare, riguardante lo sviluppo e la gestione diretta di una rete di poliambulatori. Centri Medici Santagostino è infatti uno dei principali operatori in Lombardia, in particolare nell’area milanese; il suo modello di offerta è volto a garantire una patient experience di qualità a condizioni accessibili e con ridotti tempi di attesa, grazie anche all’innovazione tecnologica che costituisce uno dei fattori distintivi dell’azienda». Dopo l’acquisizione sono stati confermati alla guida del gruppo l’ad Luca Foresti e il dg Andrea Porcu.
UnipolSai, come si ricorderà, è tra gli azionisti di Pharma Green, catena di recente costituzione che conta attualmente una quindicina di farmacie di proprietà. Il Centro medico Santagostino, dal canto suo, aveva manifestato anni fa l’intenzione di acquisire alcune farmacie per arricchire l’offerta di servizi sanitari.
Roberto Valente