“Incontri Ri-avvicinati. La sinergia al centro”. E’ il claim, di ispirazione cinematografica, che contraddistinguerà l’edizione 2022 di Cosmofarma, in programma a Bolognafiere dal 6 all’8 maggio. La citazione, tratta dal celebre film di Steven Spielberg “Incontri ravvicinati del terzo tipo”, vuole trasmettere un segnale di ottimismo ma invitare anche a una riflessione sulle priorità da privilegiare nella quotidianità. A settembre l’edizione speciale di Cosmofarma ReAzione aveva messo sotto i riflettori il valore della relazione; le parole chiave dell’edizione 2022 saranno invece la vicinanza, la prossimità e la comunione d’intenti, tra gli operatori della filiera ma anche e soprattutto tra paziente-cliente e farmacista. «Abbiamo voluto sottolineare l’importanza del contatto e della relazione, in particolare all’interno della farmacia» spiega Roberto Valente, consigliere delegato di Bos srl «perché rappresentano il fondamento dell’attività quotidiana. È ciò che gli italiani dicono di porre al primo posto, insieme alla salute».
Il messaggio traspare con forza anche dalla campagna pubblicitaria che promuoverà Cosmofarma 2022, ideata anche quest’anno dall’agenzia torinese Gruppo Vento: l’immagine portante della comunicazione, infatti, ritrae un occhio che punta il proprio sguardo sul logo di Cosmofarma e sul claim della nuova edizione. «Siamo stati sorpresi noi stessi dai risultati raggiunti questo settembre da Cosmofarma ReAzione, che è andata oltre le aspettative» spiega Francesca Ferilli, direttore generale di Bos srl «con altrettanta energia – ma con una visione più ampia – ci avviciniamo all’edizione 2022 con tantissime idee in testa. Stiamo lavorando per fare in modo che l’appuntamento di maggio si proietti verso il futuro al servizio del farmacista. Il nostro obiettivo è quello di fornire una prospettiva sull’evoluzione del settore, creando sinergia tra gli attori».
Anche quest’anno, poi, si rinnova la collaborazione tra Cosmofarma e Fofi, Federfarma, Fondazione Cannavò e Utifar. «L’edizione 2021 ha segnato un momento importante di ritorno alla normalità per i farmacisti italiani» sottolinea Andrea Mandelli, Presidente della Federazione degli ordini «così come per tutti gli attori del mondo della farmacia e del sistema salute. Sono certo che anche l’edizione 2022 proseguirà in questo percorso grazie all’impegno degli organizzatori». Marco Cossolo, presidente di Federfarma, mette l’accento sull’importanza della collaborazione delle quattro organizzazioni di categoria: «Cosmofarma è sempre una preziosa occasione di confronto sui temi di grande interesse per il farmacista e la farmacia, costituisce un’opportunità per scambiare informazioni su prodotti e servizi».
Cosmofarma rinnova inoltre la collaborazione con Cosmetica Italia e in particolare con il Gruppo cosmetici in farmacia. «La prossima edizione di Cosmofarma sarà un altro importante passo per proporre opportunità di confronto su tematiche rilevanti» afferma il presidente Luigi Corvi «l’emergenza che stiamo vivendo ha reso ancora più chiaro il ruolo fondamentale delle farmacie per la salute dei cittadini: sono state, sono e saranno sempre di più un presidio territoriale chiave. Il consiglio qualificato dei farmacisti, supportato dall’offerta di prodotti e servizi di alta qualità, è ormai centrale e imprescindibile per le persone che, attente alla propria salute e al proprio benessere generale, si rivolgono e si affidano a loro».
Nel programma troveranno posto anche alcune iniziative speciali che coinvolgeranno singoli segmenti del mercato della farmacia, con incontri di approfondimento e spazi espositivi evidenziati. «Per il 2022» spiega ancora Ferilli «avremo tra le novità Cosmofarma SportZone, l’area dedicata ai prodotti della farmacia per il mondo dello sport; Cosmofarma Junior in Farma, riservata ai prodotti e ai servizi per la cura del bambino dall’infanzia all’adolescenza e Cosmofarma Digital, orientata ai servizi e alle soluzioni per la gestione digitale della farmacia. A queste si aggiungono le esperienze che già nella scorsa edizione hanno riscosso ampio riscontro, ossia Cosmofarma PetCare e Cosmofarma Young, lo spazio delle start-up». Tra i ritorni, infine, anche l’International Buyer Program, una serie di eventi b2b per le aziende che desiderano espandere il loro business a livello internazionale.