Skin ADV

A Torino alleanza tra app per la farmacia che crede nell’omnichannel

Consumatore

Le start up della salute aumentano, crescono, e si integrano per fornire servizi più completi al pubblico, ma anche, e in maniera crescente, agli addetti ai lavori, medici e farmacisti in particolare. È la dinamica che sta avvenendo tra due nuove piattaforme, nate a Torino ma con ambizioni nazionali, che, grazie alla supervisione dell’incubatore di start up I3P-Treatabit del Politecnico, stanno unendo le forze per migliorare offerta e visibilità. Sos Farma e Doctor Tag, progettate con finalità differenti, sono infatti accomunate da una simile visione riguardo al digitale come elemento cruciale nella gestione della salute. “Avvicinare farmacie e pazienti, rendere più agevole l’accesso ai farmaci con un home-delivery dedicato e sicuro, e soprattutto ribadire il ruolo insostituibile della farmacia “reale”, quella di fiducia insomma, rispetto agli e-commerce nebulosi –e illegali- che popolano la rete” così ci presenta Sos Farma il suo fondatore, Alberto Clemenzi, 26enne, una laurea in Medicina (quasi) in tasca e la passione per il digitale. Proprio per evitare fraintendimenti, Clemenzi tiene a sottolineare il fatto che le farmacie online aderenti al servizio sono tutte certificate dal Ministero della Salute dopo un accurato iter di autorizzazione”. Secondo il suo fondatore, quindi, Sos Farma è un servizio di e-commerce e home delivery “farmacia-centrico, per il quale la territorialità è fondamentale. Il paziente ordina i farmaci sull’app, sul sito, o anche tramite call-center, scegliendo la farmacia di sua fiducia tra quelle aderenti al servizio. A questo punto, se il farmaco è da banco o senza obbligo di prescrizione, verrà recapitato a domicilio. In caso contrario, un nostro incaricato verrà a ritirare a casa la ricetta, la porterà in farmacia e successivamente effettuerà la consegna”. Un meccanismo molto simile a quello di altre app che svolgono la stessa funzione, ma con qualche particolarità. “Intanto la consegna. Crediamo -continua Clemenzi –che un farmaco non debba essere trasportato da un servizio di delivery generico. Per questo abbiamo appena stipulato accordi con la Croce Rossa di Piossasco (TO) e il nostro impegno è quello di avvalerci per la consegna solo di esperti del settore”. Ma forse il punto più innovativo riguarda il rapporto con la farmacia. Sos Farma si pone infatti come “facilitatore” della transizione della farmacia tradizionale verso un nuovo modello digitale, affiancando il farmacista e semplificando la gestione delle piattaforme on line. Come afferma il fondatore, “sempre in accordo con il farmacista, ci occupiamo noi in toto dell’e-commerce, permettendo quindi anche a piccole realtà di usufruirne, poi gestiamo una “vetrina” virtuale della farmacia, in cui è possibile inserire promozioni, eventi speciali o altre informazioni utili. E last but non least, possiamo a richiesta occuparci anche della gestione degli account social, ovviamente seguendo un piano editoriale condiviso”. E proprio ampliare la rosa dei servizi offerti dalla farmacia al suo pubblico è stata la chiave che ha fatto avvicinare Sos Farma all’altra start up torinese della salute, Doctor Tag.

Creata qualche anno fa con l’intento di semplificare l’accesso ai dati del paziente in casi di emergenza, Doctor Tag nasce come cartella medica digitale sempre a disposizione. App per smartphone, card munita di chip da tenere nel portafoglio, addirittura bracciale o pendaglio in caso di necessità particolari, il servizio si è arricchito nel corso del tempo di svariate funzioni, utilizzabili on line, ma anche off line. “Il nostro applicativo si è trasformato in una vera e propria piattaforma per ogni necessità di salute –precisa Massimo Boccia, imprenditore e ideatore della start up. “Dalla cartella medica con i propri dati, eventuali patologie e terapie seguite, certificata da uno dei medici aderenti o dal proprio medico di base, fino alle ultime analisi ed esami eseguiti, alle ricette elettroniche. Insomma, in un unico “luogo” sempre accessibile, tutta la nostra storia clinica”. E la farmacia? “Si può dire, continua Boccia, “che la farmacia, come primo presidio della salute sul territorio, sia diventata il vero fulcro della strategia di Doctor Tag. Attraverso un’aggregazione di altre piattaforme, come Sos Farma, appunto, il nostro applicativo è stato implementato con una serie di servizi aggiuntivi: l’home delivery farmaceutico, in primis, ma anche la vetrina virtuale per comunicare promozioni ed eventi e la possibilità di inviare notifiche ai propri clienti per una comunicazione diretta ed efficace.  Il risultato, sempre secondo il fondatore, è la maggior fidelizzazione del cliente/paziente alla propria farmacia. “La card Doctor Tag può anche divenire una vera e propria fidelity card della farmacia, personalizzata e con promozioni dedicate. Speriamo di ampliare sempre più il numero di farmacie che propongono la card ai propri clienti: i primi risultati sono davvero molto lusinghieri”.

Giulia Capotorto

Altri articoli sullo stesso tema