Skin ADV

Iqvia, dopo la contrazione di Pasquetta farmacia al rimbalzo. E riprende la corsa sul 2023

Mercato

Prima una frenata a causa della festività di Pasquetta (che ha tolto un giorno lavorativo) poi un rimbalzo che consolida la ripresa in corso da circa un mese. È l’andamento del mercato della farmacia nelle ultime due settimane (dal primo al 14 aprile) così come emerge dal report di Iqvia che aggiorna cifre e vendite del canale ai primi tre mesi e mezzo del 2024: in 15 settimane il giro d’affari supera i 7,6 miliardi di euro, in calo dello 0,2% sul 2023, le confezioni vendute ammontano a oltre 714 milioni (-2,6%).

Confermano il rimbalzo i due comparti in cui si divide il mercato della farmacia: il farmaco con ricetta, che nella settimana 15 mette a segno una crescita sull’anno del 21,6% a valori e del 20,8% a volumi, raggiunge nei tre mesi e mezzo un giro d’affari di 4,3 miliardi (-0,5%) e 442 milioni di confezioni vendute (-0,9%). Il comparto commerciale, che nei sette giorni cresce sul 2023 del 19,8% a valori e del 12,5% a volumi, totalizza  in 15 settimane un fatturato di 3,35 miliardi (+0,2%) e più di 271 milioni di confezioni vendute (-5,1%).

Al rimbalzo anche il cura persona, che continua a rappresentare il paniere trainante dell’intero mercato della farmacia: nei sette giorni che vanno dall’8 al 14 aprile fatturato e confezioni crescono sull’anno del 31,2 e del 23% rispettivamente, da cui una progressione sulle dodici settimane che in valori arriva al 4,4% e nei volumi allo 0,7%. Bene anche il gruppo integratori e vitamine, sempre al passo il farmaco otc che in tre mesi e mezzo mostra una contrazione a valori del 2%.

 

Il mercato della farmacia alla 15ª settimana del 2024

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Farmaco etico, i consumi a valori e volumi

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Area commerciale, l’andamento a valori e volumi

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Area commerciale, l’andamento dei panieri

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

Progressivo dall’inizio dell’anno alla settimana di riferimento vs stesso periodo dell’anno scorso

 

Paniere del cura persona (Pec)

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Focus Pec, dermocosmetico

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

Sono ricompresi profumi, prodotti di bellezza e prodotti per i capelli

 

Focus otc: vitamine e integratori

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Focus otc: lassativi a base di fibre

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Paniere del patient care (Pac)

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Focus Pac: autotest diagnostici 

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Paniere nutrizionali, valori e volumi

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Focus nutrizionali, alimenti integrali

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Stagionalità: tonici

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Stagionalità: prodotti per la tosse

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Stagionalità: prodotti per il raffreddore

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Prodotti veterinari

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

Altri articoli sullo stesso tema