Skin ADV

Iqvia, nella settimana 13 la ripresa si consolida sempre grazie al traino del cura persona

Mercato

Ripresa sempre più solida per il mercato della farmacia nella tredicesima settimana del 2024, dal 25 al 31 marzo, che su base annua (cioè rispetto agli stessi sette giorni del 2023) chiude con una crescita a valori del 2,6% e a volumi di quasi l’1%. È quanto si desume dal report di Iqvia che aggiorna cifre e vendite del canale ai primi tre mesi dell’anno: in tredici settimane il giro d’affari supera i 6,6 miliardi di euro, in calo dello 0,6% sul 2023, le confezioni vendute ammontano a oltre 620 milioni (-3%).

Partecipa alla ripresa il comparto del farmaco con ricetta, che nella settimana mette a segno una crescita a valori e volumi dell’1,8%, mentre il cumulato supera i 3,7 miliardi di euro per quanto riguarda il giro d’affari (-0,9% su base annua) e i 384 milioni di confezioni vendute (-1,4%). Più lenta, invece, la ripresa del comparto commerciale, che nella settimana cresce a valori del 3,6% ma perde a volumi lo 0,7%, per un cumulato del -0,3 e -5,5% rispettivamente.

Il cura persona continua a essere il paniere trainante del mercato: nei sette giorni fatturato e confezioni crescono del 5,1 e del 4% rispettivamente, da cui una progressione sulle dodici settimane che in valori arriva al 3,9% e nei volumi vira il confronto sul 2023 in positivo (+0,4%). Tra le categorie di prodotto, volano gli alimenti integrali che in tre mesi crescono del 33,4% nel fatturato e del 24,5% nelle confezioni vendute.

 

Il mercato della farmacia alla 13ª settimana del 2024

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Farmaco etico, i consumi a valori e volumi

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Area commerciale, l’andamento a valori e volumi

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Area commerciale, l’andamento dei panieri

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

Progressivo dall’inizio dell’anno alla settimana di riferimento vs stesso periodo dell’anno scorso

 

Paniere del cura persona (Pec)

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Focus Pec, dermocosmetico

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

Sono ricompresi profumi, prodotti di bellezza e prodotti per i capelli

 

Focus otc: vitamine e integratori

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Focus otc: lassativi a base di fibre

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Paniere del patient care (Pac)

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Focus Pac: autotest diagnostici 

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Paniere nutrizionali, valori e volumi

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Focus nutrizionali, alimenti integrali

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Stagionalità: tonici

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Stagionalità: prodotti per la tosse

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Stagionalità: prodotti per il raffreddore

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Prodotti veterinari

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

Altri articoli sullo stesso tema