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Iqvia: prosegue la ripresa di fatturati e volumi, a trainare è soprattutto il cura persona

Mercato

Prosegue anche nella settimana dal 18 al 24 marzo la lenta ripresa del mercato della farmacia, che rispetto agli stessi giorni dell’anno precedente mette a segno un incremento del 2,4% a valori che riduce di alcuni decimi la contrazione del progressivo tra 2023 e 2024. È la fotografia che arriva dal report con cui Iqvia aggiorna cifre e vendite del canale alle prime dodici settimane di quest’anno: in poco meno di tre mesi, il giro d’affari supera i 6 miliardi di euro (-0,9% sullo stesso periodo del 2023), le confezioni vendute ammontano a oltre 572 milioni (-3,3%).

In ripresa anche il comparto del farmaco con ricetta: nella settimana valori e volumi crescono entrambi dell’1%, il cumulato tocca i 3,44 miliardi di euro per quanto riguarda il giro d’affari e i 354 milioni nelle confezioni vendute, da cui una perdita che anche in questo caso appare in calo (-1,1 e -1,6% rispettivamente). Fatica un po’ di più, invece, l’area della libera vendita, che nella settimana 12 cresce a valori di oltre il 4% ma perde a volumi di circa l’1%, per un cumulato che comunque tende a ridurre il gap con il 2023.

A trainare il risveglio del mercato della farmacia è principalmente il cura persona: nei sette giorni valori e volumi crescono dell’8,4 e del 5,3% rispettivamente, da cui una progressione sulle dodici settimane che nel giro d’affari arriva al 3,8% e nelle confezioni vendute azzera totalmente la perdita sul 2023 (0%). Tra i segmenti di mercato, si segnala la ripresa dei prodotti per la tosse, forse legata al cattivo tempo della seconda metà di marzo, sempre in salute il paniere della veterinaria che nella settimana 12 mette a segno un incremento del 9,5% a valori e del 4,7% a volumi.

 

Il mercato della farmacia alla 12ª settimana del 2024

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Farmaco etico, i consumi a valori e volumi

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Area commerciale, l’andamento a valori e volumi

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Area commerciale, l’andamento dei panieri

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Progressivo dall’inizio dell’anno alla settimana di riferimento vs stesso periodo dell’anno scorso

 

Paniere del cura persona (Pec)

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Focus Pec, dermocosmetico

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Sono ricompresi profumi, prodotti di bellezza e prodotti per i capelli

 

Focus otc: vitamine e integratori

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Focus otc: lassativi a base di fibre

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Paniere del patient care (Pac)

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Focus Pac: autotest diagnostici 

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Paniere nutrizionali, valori e volumi

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Focus nutrizionali, alimenti integrali

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Stagionalità: tonici

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Stagionalità: prodotti per la tosse

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Stagionalità: prodotti per il raffreddore

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Prodotti veterinari

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