Skin ADV

Nel magazzino di Livraga (Lodi) Hippocrates aprirà una parafarmacia. Per snellire l’online

Filiera

Avrà anche una parafarmacia aperta al pubblico il magazzino da 11mila mq che Hippocrates sta costruendo a Livraga, in provincia di Lodi, con l’obiettivo di inaugurarlo entro l’inizio dell’autunno. La novità, di cui finora non c’era evidenza, trapela da un articolo del quotidiano locale Il Cittadino ed è confermata a Pharmacy Scanner dai vertici del gruppo milanese. L’esercizio commerciale avrà una superficie di circa 60 mq e servirà innanzitutto a gestire le spedizioni dei prodotti che commercializzerà Lafarmacia.it, il sito brandizzato della catena.

 

Il magazzino di Hippocrates da 11mila mq in costruzione a Livraga, in provincia di Lodi. L’ultima notizia è che la struttura ospiterà anche una parafarmacia di una sessantina di metri quadri, aperta al pubblico.

 

Da notare che Hippocrates già dispone di un suo e-commerce, Topfarmacia.it, che però ha sede a Granarolo, in provincia di Bologna. Il magazzino, come rivela una veloce ricognizione su Google Maps, ha sede al civico 6 di via IV novembre, invece la parafarmacia cui riporta l’autorizzazione all’attività online è all’8. L’impressione è che il negozio non sia particolarmente trafficato: non si vedono né insegne né vetrine e l’ingresso è segnalato da cartelli decisamente piccoli, che si scorgono a fatica dalla strada. Anche se da Top Farmacia fanno sapere che l’esercizio è visitato ogni giorno da alcune decine di clienti, interessati ai prezzi della parafarmacia ma poco avvezzi all’acquisto online.

L’ingresso di Top Parafarmacia, cui è intestata l’autorizzazione all’e-commerce per il sito Topfarmacia.it. Il cartello piccolo all’inizio della rampa dice “Ingresso pubblico”, come il successivo. Non si scorgono né vetrine né insegne. Foto sotto: due civici prima, al numero 6, gli uffici di Top Farmacia (il sito), che invece vengono segnalati da cartelli nettamente più vistosi.

 

Già da tempo Hippocrates ha fatto capire che il suo progetto è quello di affiancare a Topfarmacia.it una seconda piattaforma di e-commerce, Lafarmacia.it, che per ora ha contenuti istituzionali ma al momento giusto si metterà anche a vendere. E la notizia che nel magazzino di Livraga troverà posto una piccola parafarmacia fa seriamente pensare che l’intenzione del gruppo sia quello di replicare nel lodigiano l’assetto definito a Granarolo.

Una soluzione di questo genere, come ammettono anche i vertici del gruppo milanese, ha infatti il pregio di semplificare la gestione a fronte dei massicci assortimenti che contraddistinguono l’online: il prodotto ordinato via internet parte formalmente dalla parafarmacia fisica cui è abbinato l’e-commerce, come vuole il Ministero; ma i tempi di consegna dal magazzino all’esercizio commerciale sono ridotti all’essenziale, dato che le due strutture sono di fatto contigue. E anche quelli dalla parafarmacia al cliente finale si accorciano di conseguenza.

Altri articoli sullo stesso tema