Advertisement

Da Nestlé l’alimento proteico che integra la dieta degli adulti

Post sponsorizzato

Dall’alimentazione il corpo umano trae tutti i nutrienti di cui ha bisogno per funzionare correttamente e per vivere: acqua, carboidrati, grassi, proteine, vitamine, minerali e fibre. Tuttavia, per il mantenimento di un buono stato di salute e del benessere psicofisico è importante porre attenzione a soddisfare il fabbisogno giornaliero dei nutrienti, la cui carenza può indurre o favorire lo sviluppo di varie patologie o di particolari disturbi. In altre parole, tali nutrienti devono essere introdotti nell’organismo in proporzioni e quantità adeguate all’età e alle esigenze specifiche legate agli stili di vita dei singoli individui. Nonostante la sensibilizzazione e la presa di coscienza sull’importanza dell’alimentazione per la salute pubblica e l’abbondanza di disponibilità di cibo nel mondo occidentale, nella vita quotidiana non viene prestata molta attenzione alla scelta dei cibi e agli introiti calorici e nutritivi. Difatti, o per golosità o per ragioni professionali e ritmi di vita frenetica – che costringono a mangiare fuori ed in fretta prediligendo pasti “fast food” – le abitudini alimentari delle persone raramente soddisfano le esigenze nutrizionali raccomandate o richieste dal nostro organismo, con ricadute negative sulla salute. Va tenuto conto, difatti, che le esigenze nutrizionali variano difatti con l’età, con l’attività fisica che si pratica normalmente e con gli stili di vita di ciascun individuo.

Un adulto su tre presenta un elevato rischio di incorrere in deficit nutrizionali poiché non rispetta il fabbisogno proteico raccomandato a causa di diete non bilanciate e in alcuni casi a maggiori richieste nutrizionali associate all’età adulta. Pertanto, nel caso in cui la dieta non soddisfi quanto richiesto, è possibile ricorrere a supplementazioni dietetiche per preservare la massa e le funzioni muscolari e ridare forza e vigore all’organismo.

 

 

 

 Meritene® Forza e Vitalità, sviluppato da Nestlé, è un alimento formulato proprio per soddisfare il fabbisogno proteico giornaliero e le funzioni che le proteine svolgono all’interno dell’organismo.Meritene® Forza e Vitalità contiene difatti un elevato contenuto di proteine a elevato valore biologico (ossia proteine che contengono gli aminoacidi essenziali come la leucina in giuste proporzioni e quantità), indispensabili a mantenere la struttura muscolare, a dare vigore e forza ai muscoli e a migliorare la salute in generale. Ogni porzione di Meritene® Forza e Vitalità è in grado di fornire 9,3 g di proteine; l’alimento contiene anche numerose vitamine, tra le quali B2, B6 e B12, e minerali che contribuiscono a ridurre stanchezza ed affaticamento.

Meritene® Forza e Vitalità è quindi un alimento utile nei casi di ridotto apporto di proteine o di aumentato fabbisogno come le persone adulte e quelle con sintomi di sarcopenia, stanchezza e debolezza muscolare, nei quali la supplementazione proteica è in grado di migliorare la forza muscolare, la massa magra e le prestazioni fisiche.

L’efficacia della supplementazione proteica negli adulti è documentata da studi scientifici:

– il consumo di 15 g di proteine 2 volte/die ha mostrato di migliorare le performance fisiche rispetto al placebo;

– l’apporto aggiuntivo di aminoacidi è risultato utile a migliorare la massa magra;

– il consumo di 10 g di proteine subito dopo esercizi fisici di resistenza ha mostrato di migliorare la struttura (fibre) e la forza della muscolatura rispetto al consumo di proteine nelle 2 ore successive all’attività fisica.

Questi dati suggeriscono che il consumo di proteine subito dopo gli esercizi fisici induca benefici per sostenere ed implementare la massa e la forza muscolare, effetti preziosi per le persone adulte che necessitano di energia e di migliori prestazioni fisiche per affrontare efficientemente la vita di tutti i giorni.

Altri articoli sullo stesso tema