Farmacia Cofa Duomo: una vetrina nel cuore di Milano che enfatizza il concetto di salute e bellezza

Post sponsorizzato

Cofa è la Cooperativa Farmaceutica che vanta a Milano una storia di oltre 100 anni. Nasce nel 1890 con l’obiettivo di dar vita a una realtà mutualistica in cui fosse possibile calmierare i prezzi dei farmaci per le classi meno abbienti: la salute accessibile a tutti e per tutti.
Oggi il gruppo conta 12 farmacie, tutte posizionate nel cuore della città, nella zona 1 di Milano.
La Farmacia Cofa Duomo, collocata nella centralissima piazza Duomo, ha scelto ITAB Farmacie per una ristrutturazione completa volta ad adattare gli spazi alle esigenze della clientela.

RIDEFINIZIONE DEL LAYOUT IN OTTICA FUNZIONALE

La farmacia si rivolge a una clientela turistica, con un’attenzione particolare ai prodotti dermocosmetici e del made in Italy.
Ecco perché è stato fondamentale riorganizzare il layout (la farmacia era datata e progettata con logiche di più di 20 anni fa) ottimizzando il percorso per i clienti: è stata ricavata maggiore superficie espositiva dedicata alla libera vendita ed è stata valorizzata in modo particolare l’area della dermocosmesi. Ma più in generale, è stata semplificata la lettura dell’offerta per rendere facilmente individuabili le categorie assortimentali.
ITAB ha affiancato Cofa nel ripensare gli spazi in ottica funzionale, seguendo tutto il processo: dal concept progettuale fino alla realizzazione della farmacia e del centro estetico adiacente.
Il format declinato da ITAB prende ispirazione direttamente dalla città di Milano con pattern grafici e trame stilizzate riprese proprio da Piazza Duomo. La palette di colori passa dal rosso Cofa, al “giallo tram” fino al “grigio porfido”, ripercorrendo i colori caratteristici della città che ospita la farmacia.
In ambito arredo ITAB ha mixato prodotti standard a pezzi su misura per incarnare il format COFA alla perfezione e definirne un’identità unica.

UN’IMMAGINE PULITA PER IL REPARTO BEAUTY

Milano è il cuore pulsante di Cofa, così come lo è per Skinius: le due aziende, che vantano una collaborazione di 15 anni, nascono infatti entrambe nella città meneghina e sono portatrici degli stessi valori.
Skinius è il marchio dermatologico di cosmetici funzionali 100% made in Italy e integratori alimentari, esclusivo del canale farmacia. L’approccio Skinius è semplice, pulito ed essenziale, con un’estetica minimal e raffinata.
La ristrutturazione di Cofa Duomo è una chiara testimonianza della forte sinergia tra i due brand e l’occasione di lancio del progetto Skinius Beauty Suite che porta l’estetica professionale in chiave dermatologica nelle migliori farmacie d’Italia. L’approccio consulenziale e l’esperienza progettuale di ITAB hanno permesso di inserirsi nel dialogo tra le aziende per rendere concreta la strategia comune, costruire un mondo beauty in linea con questi valori e soddisfare l’obiettivo del cliente.
La collaborazione tra aziende è stata fondamentale proprio per centrare l’obiettivo a 360 gradi: creare uno spazio performante e attraente, che enfatizzi da un lato il concetto di salute, farmacia e bellezza e dall’altro il forte legame a una città che ha assistito alla nascita, alla crescita e all’affermazione della stessa Cofa e di Skinius: questa è la promessa mantenuta da ITAB a livello di architettura, di arredo, illuminazione e comunicazione.

STAI PER RINNOVARE LA TUA FARMACIA E VUOI ESSERE SICURO CHE IL LAYOUT SIA QUELLO CORRETTO?

In team studieremo il progetto migliore per te. Dopo aver analizzato le tue esigenze, ti presenteremo un layout distributivo di spazi e arredi, un progetto illuminotecnico e delle idee per la tua nuova immagine.
Hai bisogno di un servizio chiavi in mano? Nessun problema! ITAB Farmacie può seguirti a 360° affiancandoti un Construction Manager. Ti accompagneremo fino all’apertura della tua farmacia!

Altri articoli sullo stesso tema