Farmacia Mengoli: coniugare storia, format e innovazione nel cuore del Salento

Post sponsorizzato

La Farmacia Mengoli è una storica realtà di Galatina, in provincia di Lecce, che dal 1969 ha l’obiettivo di soddisfare al meglio tutte le esigenze nel campo della salute e del benessere.

OBIETTIVI DELLA RISTRUTTURAZIONE

La Farmacia sentiva l’esigenza di trasferirsi in nuovi locali per ampliare l’area vendita e offrire una migliore esperienza alla clientela:

-più superficie dedicata ai servizi per aumentare l’offerta dedicata al benessere e alla prevenzione;

-più efficienza, grazie all’automazione dei processi di magazzino e a un impianto di illuminazione di ultima generazione;

-più chiarezza e leggibilità dell’offerta prodotto nella cornice del format CEF La Farmacia Italiana.

La sfida affidata al team di architetti di ITAB FARMACIE è stata quella di combinare la storicità dell’architettura tipica leccese con il concetto di innovazione, che è alla base di questo progetto.

IL PROGETTO ITAB FARMACIE (in partnership con CEF)

L’ampia metratura della farmacia ha permesso di creare un’intera area dedicata ai servizi, con accesso indipendente dall’area banchi, definito da un portale dogato in legno che ne esplicita la presenza. Le due cabine, una dedicata alla salute e alla prevenzione, l’altra pensata per la bellezza e la cura del corpo, hanno l’obiettivo di consolidare lo status della farmacia come punto di riferimento per la salute dei cittadini.

Un taglio vetrato sulla parete direttamente a vista dai banchi, permette di rendere visibile il laboratorio galenico, puntando sul valore della trasparenza e del prodotto su misura.

Nel cuore della farmacia, al centro dello spazio, sono poste le due principali aree merceologiche secondo i principi del format CEF La Farmacia Italiana: quella della dermocosmesi, dove il rivestimento in legno delle pareti riprende la finitura del pavimento e rende l’area calda, accogliente e definita, e quella dei banchi etici e del consiglio, caratterizzata dal bianco evocando pulizia e chiarezza.

La nuova Farmacia Mengoli si è ingrandita e rinnovata presentandosi non solo come un punto vendita contemporaneo e di respiro internazionale, ma anche come uno spazio dove le volte a stella fanno da cornice a un luogo in cui consulenza specialistica e vastità di assortimento si mescolano con l’esperienza e la competenza del suo staff.

L’IMPORTANZA DELLA LUCE E DEL PROGETTO ILLUMINOTECNICO

Il locale destinato alla nuova farmacia gode delle tipiche e suggestive volte a stella che sono state esaltate da un progetto di interior design vincente.

La scelta di lasciare gli impianti a vista, combinata con il sapiente uso della luce, rispetta la scatola architettonica ponendo l’attenzione sulla bellezza e sull’ampiezza dei soffitti, senza tralasciare la spinta commerciale dell’esposizione: classicità e modernità in un unico spazio.

Utilizzando i prodotti di illuminazione di ITAB, le farmacie possono ridurre drasticamente il proprio consumo energetico, come testimonia il Dott. Mengoli: la tecnologia a led di qualità permette di ridurre i consumi rispetto alle tecnologie precedenti e ammortizzare l’investimento in circa 2-3 anni. E per un negozio di medie dimensioni, ciò comporta una riduzione della propria impronta climatica di circa nove tonnellate di anidride carbonica all’anno.

STAI PER RINNOVARE LA TUA FARMACIA E VUOI ESSERE SICURO CHE IL LAYOUT SIA QUELLO CORRETTO?

In team studieremo il progetto migliore per te. Dopo aver analizzato le tue esigenze, ti presenteremo un layout distributivo di spazi e arredi, un progetto illuminotecnico e delle idee per la tua nuova immagine.

Hai bisogno di un servizio chiavi in mano? Nessun problema! ITAB Farmacie può seguirti a 360° affiancandoti un Construction Manager. Ti accompagneremo fino all’apertura della tua farmacia!

Altri articoli sullo stesso tema