Il layout della farmacia che tutti vorrebbero: accogliente, aperto, pratico e funzionale

Post sponsorizzato

La farmacia di Crespadoro è immersa nel verde: un piccolo borgo veneto tra le colline rigogliose dove il tempo sembra essersi fermato. E anche in farmacia si respira subito un clima famigliare e di reale presidio territoriale: una professione che è vocazione, sorrisi accoglienti che lasciano scoprire un rapporto confidenziale e di fiducia. Qui il cliente si sente a casa.

Ampliamento della superficie

L’esigenza di ristrutturazione nasce dalla necessità di ampliare gli spazi sia espositivi che di servizio e di back office e dall’opportunità di allargare la superficie. L’inserimento di una cabina multifunzione dà alla farmacia la possibilità di erogare i servizi di prima istanza, fondamentali in un contesto rurale di questo tipo.

L’area vendita è stata ottimizzata per poter contenere un’offerta merceologica completa, prima sacrificata dagli spazi ristretti e poco efficienti. L’utilizzo dei cassetti trucco di ITAB a lineare permette di tenere lo spazio ordinato e di esporre con maggiore visibilità il trucco dei brand per una maggiore forza commerciale.

Un’identità che prende ispirazione dalla natura 

Già dal logo i titolari hanno voluto evidenziare l’aspetto di vicinanza alla comunità: “la tua farmacia”, quella che ti chiama per nome e che sa tutto di te.

Per rafforzare la propria identità e renderla unica e autentica in un mercato dove i gruppi avanzano velocemente, il lavoro a quattro mani con i titolari è stato fondamentale. Ispirarsi al paesaggio è stato spontaneo e istintivo: il tema della foglia, i colori che richiamano proprio la natura che si ritrova fuori dalla farmacia, il lettering semplice e leggibile, per tutti. L’utilizzo di toni caldi, sia per gli arredi che per lo spazio, e la declinazione del tema foglia unita ad una comunicazione semplice e chiara rendono l’ambiente accogliente e aperto.

Per aiutare i farmacisti nel lavoro quotidiano sono state progettate soluzioni pratiche e funzionali: ad esempio la lavagna magnetica da utilizzare per esporre comunicazioni e informazioni al pubblico, ma anche per la gestione di ordini e sospesi.

L’importanza dell’illuminazione

Il sistema illuminotecnico firmato ITAB esalta l’aspetto commerciale dello spazio, regalando al comune di Crespadoro una farmacia performante e contemporanea.

Utilizzando la gamma di illuminazione di ITAB con LED e sensori, le farmacie possono ridurre drasticamente il proprio consumo energetico. Oggi, quasi il 100% delle vendite di illuminazione del Gruppo è costituito da LED: questa tecnologia permette di ridurre i consumi rispetto alle tecnologie precedenti e ammortizzare l’investimento in circa 2-3 anni. Per un negozio di medie dimensioni, ciò comporta una riduzione della propria impronta climatica di circa nove tonnellate di anidride carbonica all’anno.

Stai per rinnovare la tua farmacia e vuoi essere sicuro che il layout sia quello corretto?In team studieremo il progetto migliore per te. Dopo aver analizzato le tue esigenze, ti presenteremo un layout distributivo di spazi e arredi, un progetto illuminotecnico e delle idee per la tua nuova immagine.

Hai bisogno di un servizio chiavi in mano? Nessun problema! ITAB Farmacie può seguirti a 360° affiancandoti un Construction Manager. Ti accompagneremo fino all’apertura della tua farmacia!

Altri articoli sullo stesso tema