Skin ADV

Esselunga, le parafarmacie salgono a 36 e il 2022 si chiude con vendite in crescita del 3,2%

Extracanale

Salgono a 36 le parafarmacie di Esselunga, l’insegna della gdo che raggruppa 185 punti vendita distribuiti in prevalenza tra Lombardia, Piemonte, Emilia e Toscana. L’apertura più recente (risale alle settimane scorse) è quella nel centro commerciale di Corsico, in provincia di Milano, e segue di quasi un anno l’inaugurazione precedente, a Fino Mornasco, in provincia di Como, datata febbraio 2022. Le dimensioni del nuovo corner sono quelle standard dell’insegna (10-15 mq) e l’offerta comprende circa 400 referenze, tra le quali farmaci senza ricetta, articoli per la cura della persona (in particolare dermocosmetici e prodotti per capelli), dispositivi medici e integratori. I farmacisti in servizio sono tre.

Sempre nei giorni scorsi, il gruppo ha rilasciato le cifre principali del bilancio consuntivo 2022, approvato a fine marzo dal cda. Le vendite raggiungono gli 8,8 miliardi di euro, in crescita del 3,2% rispetto al 2021, il margine operativo lordo (ebitda) ammonta a 501,4 milioni (5,7%), in calo dell’8,1% rispetto ai 689,7 milioni del 2021. La contrazione, spiega una nota, è da imputare alla contrazione della marginalità per la scelta strategica di contenere i rincari per aiutare le famiglie (i prezzi a scaffale hanno registrato un aumento del 5,5% a fronte di un’inflazione dai fornitori pari a circa il 9%) e al significativo aumento dei costi di approvvigionamento, delle materie prime e delle utenze. Il Risultato operativo che consegue (Ebit) sfiora i 134 milioni (1,5%), in calo del 3,1% rispetto ai 322,7 milioni del 2021. Il Risultato netto, invece, ammonta a € 63,8 milioni (0,7%)mentre la Posizione finanziaria netta rettificata è negativa per 1,4 miliardi di euro.

Altri articoli sullo stesso tema