Nel trimestre luglio-settembre 2017 il segmento igiene e bellezza ha fatturato nel suo insieme circa 498 milioni di euro, una cifra che conferma i livelli registrati nello stesso periodo del 2016 e recupera il leggero calo dei volumi (-1,2%), in totale quarantasei milioni di pezzi. Il segmento Accessori è composto principalmente dai prodotti per il cavo orale (valore circa 48 milioni), che comprendono soluzioni per dentiere, fili interdentali, e spazzolini e mostrano un andamento a valori sostanzialmente in parità rispetto al 2016 (+0,3%). Sono in negativo, invece, tutti gli altri mercati più piccoli: accessori per igiene personale, igiene intima, bellezza e capelli.
Accessori, l’andamento regionale
Dati aggiornati al III trimestre 2017, sell out prezzi al pubblico.
Il segmento Bellezza vale 253 milioni di euro e ha espresso il risultato migliore (+1,5%) grazie alle vendite dei brand per il pubblico femminile, in particolar modo i prodotti per il viso, e alla nicchia delle fragranze (solo cinque milioni di fatturato) cresciuta del 50% a seguito di alcuni lanci di particolare successo.
Bellezza, l’andamento
Dati aggiornati al III trimestre 2017, sell out prezzi al pubblico.
Il segmento Igiene (157 milioni) ha ottenuto risultati contrastanti. I prodotti per l’igiene della persona, circa 70 milioni di fatturato, sono in leggero calo (-0,6%); il secondo mercato per giro d’affari è quello per la cura dei capelli (62 milioni) e ha un’evoluzione positiva rispetto al 2016 (+0,5%) benché la domanda si sia ridotta. L’igiene orale si conferma l’area più difficile, in particolare sofferenza rispetto agli altri canali (-3%).
Igiene personale, l’andamento
Dati aggiornati al III trimestre 2017, sell out prezzi al pubblico.
Lo scaffale Bambini (valore totale quasi 28 milioni) è storicamente in sofferenza (-5%), colpito dalla concorrenza degli altri canali incluse le catene specializzate. Il trimestre chiude in negativo su tutti i fronti: igiene -3%, accessori -9%.
Igiene bambini, l’andamento
Dati aggiornati al III trimestre 2017, sell out prezzi al pubblico.
Fonte: IQVIA Multichannel View. Proprietà riservata, vietata la riproduzione.