Farmakom investe sui farmacisti italiani
Farmakom traduce la sua fiducia nell’eCommerce condividendo il rischio imprenditoriale con i farmacisti: l’azienda investe in prima persona nella trasformazione digitale della farmacia offrendo accordi DayByDay senza costi iniziali, ma lavorando per portare ordini e guadagnando così sulla vendita generata.
L’eCommerce farmacia e parafarmacia è un mercato giovane in Italia: risale infatti al 2016 la liberalizzazione della vendita online di farmaci da banco e senza obbligo di ricetta da parte del Ministero della Salute.
Dal 2016 il numero di eCommerce autorizzati non ha fatto altro che crescere e alla fine del 2020 ha raggiunto un totale di 1.145; tuttavia, nonostante questo trend positivo, rappresenta solo il 6% di tutte le farmacie e parafarmacie in Italia.
Avviare l’eCommerce significa creare un nuovo ramo di business che richiede strumenti, competenze e strategie perché generi un valore reale.
Proprio per questo, fin dal 2016 Farmakom ha supportato la trasformazione digitale di oltre 300 farmacie italiane proponendo la più completa filiera di servizi in Italia, una suite digitale a 360° che guida la crescita dell’eCommerce fornendo tecnologia, supporto commerciale e metodi.
Il punto di partenza è la piattaforma tecnologica dove Farmakom supporta il farmacista in tutti gli adempimenti burocratici, integra l’eCommerce con il gestionale, carica automaticamente sia i prodotti della farmacia/parafarmacia che quelli del grossista, e organizza logistica e spedizioni.
Una soluzione che non genera impatti operativi extra in farmacia, facendo risparmiare tempo e garantendo una banca dati sempre aggiornata con fotografie e descrizioni a norma di legge.
Farmakom, inoltre, mette a disposizione un eCommerce manager remoto per supportare il farmacista nell’identificazione della migliore politica commerciale, permettendo di valorizzare tutti i vantaggi della piattaforma attraverso il posizionamento dei prodotti, la catalogazione della banca dati, il controllo della marginalità e il supporto dell’Intelligenza Artificiale.
“Condividiamo così la nostra esperienza per organizzare al meglio la strategia commerciale e la categorizzazione delle referenze per incentivare gli utenti all’acquisto online, e forniamo tutti gli strumenti per gestire il ricarico dei prodotti, le politiche commerciali e un bilancio in tempo reale, salvaguardando in modo automatico la marginalità” raccontano i fondatori di Farmakom.
Tecnologia e strategia commerciale vengono completate da processi consolidati grazie alla collaborazione con i principali grossisti italiani, con i quali Farmakom ha creato dei protocolli di integrazione con la loro banca dati per avere migliaia di referenze attive sugli store in tempo reale, con listini agevolati e automatizzazione del ricarico.
Questo modello ha permesso alle farmacie e parafarmacie della rete Farmakom di raggiungere importanti traguardi, come nel caso di Farmacia Castel Del Monte, inclusa tra le 24 farmacie online di “Le stelle dell’eCommerce 2020/2021”, la classifica dei migliori eCommerce italiani del Corriere della Sera.
Farmakom traduce la sua fiducia nell’eCommerce condividendo il rischio imprenditoriale con i farmacisti: l’azienda investe in prima persona nella trasformazione digitale della farmacia offrendo accordi DayByDay senza costi iniziali, ma lavorando per portare ordini e guadagnando così sulla vendita generata.
Grazie al suo modello Farmakom ogni giorno sostiene la crescita dell’eCommerce farmacia e parafarmacia in Italia, contribuendo a costruire un nuovo modello di business per le migliaia di farmacisti italiani che valorizza la loro professionalità e aumenta la loro marginalità.