E-commerce, app e IA: come Farmakom ha trasformato le sfide del 2020 in opportunità di crescita
Con la fine del 2020 si chiude un anno difficile, ma ricco di opportunità per il farmacista italiano: la pandemia ha incoraggiato farmacie e parafarmacie a adottare nuovi modelli di business e questa trasformazione è stata resa possibile grazie a Farmakom, che si è confermata il partner d’eccellenza per la loro digitalizzazione. Attiva sul mercato italiano da quattro anni, Farmakom si è affermata come leader nel settore della trasformazione digitale del farmacista, offrendo soluzioni complete e scalabili perfettamente integrate con l’ecosistema della farmacia per migliorare la qualità dei servizi offerti e incrementare la marginalità. Oltre 250 farmacie e parafarmacie italiane hanno già scelto Farmakom come partner per la loro crescita in un mercato sempre più competitivo, intraprendendo una o più delle diverse strade messe a disposizione dall’azienda. Aprire un e-commerce, offrire ai clienti app mobile e automatizzare i canali di contatto attraverso l’Intelligenza Artificiale sono solo alcune delle soluzioni offerte da Farmakom, che si adattano a ogni tipo di realtà, dalla farmacia rurale ai grandi punti vendita metropolitani, e ne valorizzano i punti di forza.
E-commerce per farmacia e parafarmacia
L’e-commerce offre un canale comodo e sicuro per soddisfare le esigenze di salute e benessere dei cittadini, e al contempo raggiungere un pubblico nazionale. Se già prima della pandemia gli esperti del settore ritenevano cruciale presidiare il canale e-commerce, il coronavirus ha fortemente accelerato il comparto: i dati della rete di Farmakom, riferiti al primo quadrimestre 2020, indicano una crescita del 220% rispetto allo stesso periodo del 2019, con un picco ad aprile del 330%. Scegliendo Farmakom, il farmacista avrà a disposizione una piattaforma e-commerce completa che offre automazioni e funzionalità per ottimizzare l’attività di vendita, come strumenti di monitoraggio, sconti e promozioni a tempo, adeguamento dei prezzi in funzione della marginalità desiderata e tante altre.
Prenotazione online di prodotti e servizi
Nel corso della pandemia, la prenotazione di prodotti online con il ritiro in farmacia all’orario stabilito ha permesso di evitare assembramenti, pur offrendo tutti i vantaggi del punto vendita fisico. Questo modello permette al farmacista di gestire più efficacemente la sua attività quotidiana e può essere esteso anche all’erogazione di servizi come la vaccinazione, che potrà essere effettuata in farmacia nel corso del 2021. Con l’adozione di meccanismi di prenotazione online, la farmacia di quartiere riesce a digitalizzarsi e a offrire più efficacemente e comodamente le sue prestazioni al cittadino, rafforzando la dimensione locale del Ssn. A supporto di questa digitalizzazione Farmakom offre un’app con cui il cliente può prenotare il ritiro di prodotti e l’erogazione di servizi in modo semplice e veloce, mentre il farmacista può gestire più facilmente le prenotazioni e promuovere la sua attività con le altre funzionalità dell’app, come notifiche push e calendario degli eventi.
Vendita su WhatsApp
L’Italia conta oltre 32 milioni di utenti di WhatsApp: sempre più attività commerciali sfruttano questo canale per relazionarsi con i propri clienti e grazie a Farmakom, il farmacista può fare un passo in più scegliendo un servizio unico in Italia. Con l’integrazione del magazzino della farmacia con WhatsApp, l’utente potrà utilizzare questo canale per cercare prodotti e verificarne la disponibilità, per poi procedere direttamente all’acquisto nel caso dell’e.-commerce farmacia oppure prenotarne il ritiro nel punto vendita. Grazie all’Intelligenza Artificiale, tutto il processo avviene istantaneamente e automaticamente senza richiedere l’intervento del farmacista, che può così creare un nuovo canale di vendita senza il benché minimo sforzo, mentre il cliente potrà vivere un’esperienza d’acquisto unica e soddisfacente. Oltre a WhatsApp, Farmakom mette a disposizione quest’integrazione per Facebook Messenger, Alexa, Cortana e Google Assistant.
La farmacia digitale a 360°
Queste opportunità possono essere colte separatamente oppure in modo sinergico, sfruttando i vantaggi e i punti forti di ognuna di esse per una completa trasformazione digitale della farmacia o della parafarmacia verso un modello omnicanale capace di soddisfare puntualmente ed efficacemente le esigenze dei clienti e di aumentare la marginalità del farmacista. Sempre più farmacisti scelgono quindi di presidiare il canale online e Farmakom offre loro un modello vincente per raggiungere il successo.