Anche quest’anno Farma Acquisition Holding con le farmacie del network Boots e Alliance Farmacie Comunali fa squadra con Komen Italia nella lotta al tumore del seno: da questo mese diverse farmacie della rete propongono giornate gratuite di screening per i tumori al seno tramite la Carovana della Prevenzione di Komen Italia, un’unità mobile attrezzata dove ci si potrà sottoporre gratuitamente a esami specialistici di diagnosi e prevenzione.
La campagna proseguirà a ottobre e novembre in diverse regioni italiane, passando per le farmacie del gruppo presenti a Roma, a Milano, in Toscana e in Sicilia. La Carovana della Prevenzione, ricorda una nota stampa, è attrezzata per effettuare tutti gli esami per la diagnosi precoce del tumore al seno, con spazi ambulatoriali, personale sanitario specializzato e tecnologie di ultima generazione, tra le quali un mammografo digitale e un ecografo portatile.
Le visite sono rivolte a tutte le donne iscritte al programma fedeltà della farmacia che non sono coperte dai programmi di screening senologico del Ssn: non devono far altro che prenotarsi direttamente nella farmacia di riferimento. In particolare, lo screening mammografico è rivolto alle donne tra i 40 e i 49 anni e dai 74 anni in poi, lo screening ecografico alle giovani tra i 20 e i 39 anni. Tutti gli esami sono completamente gratuiti.