Skin ADV

Shop Apotheke: nel 2022 vendite online in crescita del 4%, ma l’etico segna rosso

Filiera

La farmacia online olandese Shop Apotheke – presente in Italia con Redcare.it – ha totalizzato nel 2022 vendite pari a 1,2 miliardi di euro, in crescita del 13,6% rispetto all’anno precedente. I clienti attivi, dal canto loro, salgono a 9,3 milioni, con un incremento di 1,4 milioni sul 2021 e 400mila tra terzo e quarto quadrimestre. Sono alcune delle cifre provenienti dal bilancio preliminare e non certificato della società.

I ricavi, in particolare, hanno registrato un avvio d’anno debole per poi crescere a doppia cifra di trimestre in trimestre. Nel quarto le vendite hanno toccato i 328 milioni di euro, quasi il 14% in più rispetto allo stesso periodo del 2021. I consumi di farmaci da banco hanno totalizzato poco più di un miliardo di euro (+17%), quelli di farmaci con obbligo di ricetta si sono fermati a 130 milioni di euro (-9,4%).

In particolare, le vendite provenienti dai Paesi del segmento Dach (Germania, Austria e Svizzera) hanno toccato i 940 milioni di euro (+11%), dei quali 810 da farmaci otc (+15%) e 130 da farmaci con ricetta (-9,4%). Le vendite realizzate nei Paesi del segmento Internazionale (Italia, Belgio, Paesi Bassi e Francia) hanno raggiunto i 264 milioni di euro (+24%).

«La performance di Shop Apotheke Europe nel 2022 è stata costante e solida» ha commentato il ceo Stefan Feltens «non solo abbiamo rispettato le previsioni d’inizio anno ma abbiamo anche rafforzato la nostra posizione confermandoci una delle principali farmacie online in Europa. Ciò è dimostrato sia dalla crescita della base clienti, sia dall’incremento a due cifre dei ricavi totali». La relazione annuale completa, compresi i dati sugli utili, sarà pubblicata a marzo.

Altri articoli sullo stesso tema