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Scanner orizzonti, venerdì la seconda edizione: ecco il programma definitivo

Eventi

È ormai conto alla rovescia per la seconda edizione di Scanner Orizzonti, il forum della farmacia organizzata che Pharmacy Scanner propone a Milano venerdì prossimo, 13 dicembre, nella prestigiosa cornice di Palazzo Mezzanotte (la sede della Borsa). Più di duecento le persone che si sono registrate sulla pagina dell’evento (www.scannerorizzonti.it) per assistere alla giornata di lavori, che include nove interventi in diretta o a distanza (tra i quali sei indagini che esplorano il mercato della farmacia) e due tavole rotonde con sette talk.

Guest star di questa edizione Davide Casaleggio, di Casaleggio Associati, che parlerà di intelligenza artificiale nell’e-commerce della farmacia. «Scanner Orizzonti chiama di nuovo a raccolta il mondo della farmacia organizzata» commenta il direttore responsabile di Pharmacy Scanner, Alessandro Santoro «per discutere dei temi che riguardano l’attualità della filiera con lo stesso taglio pragmatico che contraddistingue la nostra rivista».

Questo il programma definitivo del forum:

Mattina

9:00 – 9:30 – Welcome Coffee & Registrazione

  • Registrazione dei partecipanti e networking.

9:30 – 9:40 – Apertura e Benvenuto

  • Sergio Liberatore, ceo Homnya, e Alessandro Santoro, direttore Pharmacy Scanner.

9:40 – 10:15 – Off the Record

  • Davide Casaleggio (Casaleggio Associati): L’intelligenza artificiale nell’e-commerce, le nuove frontiere per la farmacia.
    L’intervento esaminerà il ruolo sempre più rilevante dell’AI nell’e-commerce, con particolare attenzione al settore farmaceutico. Verranno analizzati i principali sviluppi tecnologici e, attraverso esempi e tendenze emergenti, le opportunità che l’AI può offrire alle farmacie per migliorare i propri servizi e mantenere un vantaggio competitivo in un contesto in continua trasformazione.

    • Domande dal pubblico

10:15 – 10:40 – Iqvia, Osservatorio catene

  • Alessandra Frontini, Iqvia. Seconda edizione dell’Osservatorio lanciato a Scanner Orizzonti 2023 con l’obiettivo di monitorare numeri e progressi delle aggregazioni tra farmacie: catene, network, circuiti di comunali eccetera.

10:40 – 11:15 – A tu per tu: catene e network, a che punto siamo con la brand awareness?

  • Catene e network si confrontano sul valore del brand. Introduzione di Paolo Bertozzi (TradeLab) poi quattro “talk” da 15 min ciascuno, moderati da Alessandro Santoro.
    • Talk 1: Vincenzo Masci (Benu) & Maria Antonietta Iacovaccio (Cef – La Farmacia Italiana)
    • Talk 2: Diego Besozzi (Più Medical) & Mattia Negrini (Parafarmacia Conad)

11:15 – 11:45 – Pausa caffè & Networking

    • Talk 3: Alberto Oteri (Hippocrates) & Pasquale De Felice (Pharma Green)
    • Talk 4: Alessandro Bruschi (Farmà Plus), Gianluca Strata (Apoteca Natura) & Umberto Gallo (Farmacie Italiane)

12:15 – 12:35 –: Otc e generici, un’analisi originale dei profili di consumo

  • A cura di Giorgio Cenciarelli (Pharma Data Factory). Una visione diversa del mercato della farmacia in cui quote, distribuzioni e rotazioni di vendita mostrano dinamiche più complesse di quanto s’immagina. Diversi fattori influenzano le performance di mercato e attraverso esempi concreti che riguardano farmaci otc e generici, verranno illustrate le interazioni tra i vari elementi che modellano le dinamiche competitive e di vendita nel settore farmaceutico.

12:35 – 12:55 – La gestione dell’assortimento in farmacia, un difficile equilibrio tra ampiezza ed efficienza

  • A cura di Elena Folpini (New Line): La complessità assortimentale della farmacia ne giustifica l’attrattività da una parte e ne condiziona la necessità di efficientamento dall’altra, mentre l’evoluzione organizzativa del canale sta obbligando l’Industria a ripensare alle proprie strategie di interazione con i diversi attori della filiera. Si analizzerà come sta evolvendo la gestione dell’assortimento a fronte di una maggiore complessità del sistema.
    • 12:55-13.10 –Dario Rosati: Come il gestionale e l’Ia supporteranno l’ottimizzazione delle scorte in farmacia.

13:10 – 14:00 – Light Lunch & Networking

Pomeriggio

14:00 – 14:30 – Datamatrix: l’esperienza tedesca, gli ammaestramenti per l’Italia

  • Con la partecipazione di Benjamin Rohrer, responsabile relazioni pubbliche dell’Abda. Intervistato da Alessandro Santoro, Rohrer ripercorrerà il passaggio al sistema di tracciatura europeo da parte delle farmacie tedesche evidenziando problemi, rinvii, difficoltà e come sono stati superati.
    • Dario Rosati (Cgm): Facciamo il punto sulla transizione italiana.

14:30 – 14:50 – In-store Marketing nell’era dei servizi in farmacia: è ora di aggiornare strumenti e contenuti

  • A cura di Paolo Bertozzi (TradeLab): una riflessione sull’evoluzione (auspicata) delle attività di marketing e comunicazione in farmacia, tra un consumatore sempre più disponibile ad approcciarsi a una parte dell’offerta (quella commerciale) in modo autonomo (self service) e sensibili all’in-store promotion e i vincoli rappresentati dalle dimensioni strutturali e organizzative delle farmacie.
    • 14:50-15:05 – Filippo Boschetti (Jakala): Le soluzioni di Geo-Intelligence a supporto delle iniziative di in-store marketing.

 15:05 – 16:10 – A tu per tu: distribuzione intermedia, quale 2025 tra concentrazioni, datamatrix e…

  • Distributori e addetti ai lavori si confrontano sulle prospettive del comparto. Introduzione di Claudia Rocco, Iqvia, poi tre “talk” da 20 min ciascuno, moderati da Alessandro Santoro.
    • Talk 1: Alessandro Orano (Skills for health) & Martina Cozzoni (Università Cattolica)
    • Talk 2Mirko De Falco (Farvima) & Ettore Morra (So.Farma.Morra)
    • Talk 3: Mauro Giombini (Vim) & Marco Mariani (Farmacentro).

16.10 – 16:30 – La marca privata in farmacia: tattica o strategia?

  • A cura di Erika Mallarini (Channel Retail Lab): La private label rappresenta ormai nella gdo una risorsa stabile delle insegne non solo nelle loro politiche di pricing, ma anche nel rapporto con il cliente. Quali sono le indicazioni che ne derivano per la farmacia.
    • 16:30 – 16:45 – Susanna Priori (Istituto Ganassini): La linea personalizzata per il farmacista indipendente, un’occasione per fidelizzare ma anche un’opportunità per rafforzare il ruolo di dispensatori di salute e costruire il proprio «brand».

16:45 – 17:05 – Mobile commerce: su app, social e navigazione in store, nel pharma c’è ancora da lavorare

  • A cura di Andrea Longo (Industry). L’80% del traffico e-commerce viene prodotto da smartphone. Eppure la maggioranza delle insegne del canale farmacia non è ottimizzata per la navigazione mobile, non sfrutta correttamente i social network e non dispone di app. Vedremo i dati che approfondiscono questo scenario, condividendo processi, attività e investimenti per iniziare a sfruttare correttamente e completamente il traffico proveniente da smartphone.

17:05 – 17:25 – Il Black Friday nelle promo del pharma tra volantini e campagne web

  • A cura di Fabrizio Pavone (QBerg). Il Black Friday è un evento che, con il passare degli anni, coinvolge sempre più settori merceologici e canali di vendita. È così anche per la Farmacia e Parafarmacia? Un’analisi puntuale di ciò che è successo nel “Venerdì Nero” tra volantini promozionali e campagne online dei principali siti e-commerce.

17:25 – Conclusione e Ringraziamenti

  • Alessandro Santoro.
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