L’Italia è lunga e stretta anche nel mercato della farmacia. Lo conferma una volta di più il recente report con cui Iqvia ha fotografato cifre e percentuali realizzate dal canale nel 2018: la realtà che esprimono le medie nazionali non è sempre quella che si riscontra su una scala di analisi più piccola, regione per regione. Esemplifica mirabilmente la tradizionale scomposizione del mercato in farmacia tra etico e “senza ricetta”: sul totale Paese, il farmaco con obbligo di prescrizione assorbe il 58,9% del giro d’affari del canale, mentre il comparto di libera vendita si ferma al 41,1%. Nelle diverse regioni, tuttavia, i due piatti mostrano oscillazioni importanti, con l’etico che in Molise e Basilicata arriva a coprire il 67% del mercato complessivo della farmacia.
La variabilità è così estesa che si possono raggruppare le singole regioni in tre diversi scaglioni: quelle dove il farmaco con obbligo di ricetta contribuisce al fatturato della farmacia per meno del 50%, quelle dove partecipa per una quota compresa tra il 50 e il 60% e infine le regioni dove il peso dell’etico supera il 60%. L’incidenza dei diversi segmenti dell’area di libera vendita da regione a regione rappresenta un altro elemento di riflessione.
Gruppo 1: quota di mercato del farmaco etico sotto il 50%
LEGENDA
Etico: farmaci di fascia A e C
Otc: farmaci senza ricetta
Integratore: integratori/notificati
Pec: personal care
Pac: patient care
Nut: nutrizionali
![](https://pharmacyscanner.it/wp-content/uploads/2019/03/49-trentino_2.jpg)
Gruppo 2: quota di mercato del farmaco etico tra il 50% e il 60%
LEGENDA
Etico: farmaci di fascia A e C
Otc: farmaci senza ricetta
Integratore: integratori/notificati
Pec: personal care
Pac: patient care
Nut: nutrizionali
![](https://pharmacyscanner.it/wp-content/uploads/2019/03/54-emilia-romagna.jpg)
![](https://pharmacyscanner.it/wp-content/uploads/2019/03/54-val-daosta.jpg)
![](https://pharmacyscanner.it/wp-content/uploads/2019/03/55-toscana.jpg)
![](https://pharmacyscanner.it/wp-content/uploads/2019/03/55-veneto.jpg)
![](https://pharmacyscanner.it/wp-content/uploads/2019/03/56-friuli-vg.jpg)
![](https://pharmacyscanner.it/wp-content/uploads/2019/03/56-piemonte.jpg)
![](https://pharmacyscanner.it/wp-content/uploads/2019/03/56-umbria_2.jpg)
![](https://pharmacyscanner.it/wp-content/uploads/2019/03/57-lazio.jpg)
![](https://pharmacyscanner.it/wp-content/uploads/2019/03/57-liguria.jpg)
![](https://pharmacyscanner.it/wp-content/uploads/2019/03/59-lombardia.jpg)
Gruppo 3: quota di mercato del farmaco etico sopra il 60%
LEGENDA
Etico: farmaci di fascia A e C
Otc: farmaci senza ricetta
Integratore: integratori/notificati
Pec: personal care
Pac: patient care
Nut: nutrizionali
![](https://pharmacyscanner.it/wp-content/uploads/2019/03/61-marche.jpg)
![](https://pharmacyscanner.it/wp-content/uploads/2019/03/62-sardegna_2.jpg)
![](https://pharmacyscanner.it/wp-content/uploads/2019/03/62-sicilia_2.jpg)
![](https://pharmacyscanner.it/wp-content/uploads/2019/03/63-calabria_2.jpg)
![](https://pharmacyscanner.it/wp-content/uploads/2019/03/64-campania_2.jpg)
![](https://pharmacyscanner.it/wp-content/uploads/2019/03/65-puglia_2.jpg)
![](https://pharmacyscanner.it/wp-content/uploads/2019/03/66-abruzzo.jpg)
![](https://pharmacyscanner.it/wp-content/uploads/2019/03/67-basilicata.jpg)
![](https://pharmacyscanner.it/wp-content/uploads/2019/03/67-molise.jpg)