La dermocosmesi rappresenta, nei volantini dei corner otc della gdo, l’attrattiva di gran lunga più importante, mentre nei pieghevoli di farmacie e parafarmacie beneficia di una rilevanza nettamente inferiore rispetto ad altre categorie merceologiche. È quanto emerge da un’analisi condotta da QBerg sui flyer distribuiti dai due canali nel 2024. Per quanto concerne i volantini della grande distribuzione (iper, super e specializzati casa e persona, filtrati però per le sole pagine chiaramente etichettate come “Corner pharma”), la visibilità concessa ai prodotti della dermocosmesi supera il 23% e la pone nettamente al primo posto tra le categoria più promozionate, con una quasi doppia rispetto alla seconda (vedi grafico sotto). Nei pieghevoli di farmacie e parafarmacie, invece, la dermocosmesi si piazza al quinto posto con una visibilità dell’8,6% (sul gradino più alto del podio i prodotti del sistema respiratorio, con una quota del 16,3%, seguiti da altre categorie più orientate alla “cura”).
Altre differenze emergono da un’analisi più specifica sulla categoria dermocosmesi. Sui volantini della gdo prevalgono per visibilità i prodotti per il viso, seguiti da vicino dalle altre creme; sui flyer di farmacie e parafarmacie, invece, sono le Creme per il corpo a prevalere, con il segmento viso molto distanziato; la sottocategoria altro/cofanetti (che include oli, confezioni regalo eccetera) beneficia di una quota di visibilità del 13% sui flyer della gdo, mostra invece una share maggiore in farmacia; al contrario di quanto ci si potrebbe aspettare, il prezzo medio (litro) è decisamente più basso sui volantini di farmacie e parafarmacie, eccezion fatta per le acque speciali che però nella grande distribuzione occupano uno spazio minimale.
Chi sono, infine, i produttori che nel 2024 hanno presidiato di più i volantini dei due canali? Per prima cosa, osserva QBerg, i flyer della gdo risultano decisamente più concentrati: i primi trenta produttori per presenza sommano il 90% della visibilità, nei volantini delle farmacie invece lasciano ai follower quasi il 20% di share. L’Oréal, Istituto Ganassini e Avène sono le tre prime aziende sulle promozioni a volantino di entrambi i canali (vedi sotto). Bolton appare al quarto posto nella gdo e al quinto in farmacia, Laboratoires Svr è al quinto nella gdo mentre Beiersdorf è al quarto per farmacie e parafarmacie.