QBerg: dermocosmesi categoria “civetta” sui volantini della gdo, meno nei canali pharma

Mercato

La dermocosmesi rappresenta, nei volantini dei corner otc della gdo, l’attrattiva di gran lunga più importante, mentre nei pieghevoli di farmacie e parafarmacie beneficia di una rilevanza nettamente inferiore rispetto ad altre categorie merceologiche. È quanto emerge da un’analisi condotta da QBerg sui flyer distribuiti dai due canali nel 2024. Per quanto concerne i volantini della grande distribuzione (iper, super e specializzati casa e persona, filtrati però per le sole pagine chiaramente etichettate come “Corner pharma”), la visibilità concessa ai prodotti della dermocosmesi supera il 23% e la pone nettamente al primo posto tra le categoria più promozionate, con una quasi doppia rispetto alla seconda (vedi grafico sotto). Nei pieghevoli di farmacie e parafarmacie, invece, la dermocosmesi si piazza al quinto posto con una visibilità dell’8,6% (sul gradino più alto del podio i prodotti del sistema respiratorio, con una quota del 16,3%, seguiti da altre categorie più orientate alla “cura”).

 

Dermocosmesi, visibilità sui volantini di gdo e canali pharma

 

Altre differenze emergono da un’analisi più specifica sulla categoria dermocosmesi. Sui volantini della gdo prevalgono per visibilità i prodotti per il viso, seguiti da vicino dalle altre creme; sui flyer di farmacie e parafarmacie, invece, sono le Creme per il corpo a prevalere, con il segmento viso molto distanziato; la sottocategoria altro/cofanetti (che include oli, confezioni regalo eccetera) beneficia di una quota di visibilità del 13% sui flyer della gdo, mostra invece una share maggiore in farmacia; al contrario di quanto ci si potrebbe aspettare, il prezzo medio (litro) è decisamente più basso sui volantini di farmacie e parafarmacie, eccezion fatta per le acque speciali che però nella grande distribuzione occupano uno spazio minimale.

 

Dermocosmesi, la classifica delle categorie per canale

 

Chi sono, infine, i produttori che nel 2024 hanno presidiato di più i volantini dei due canali? Per prima cosa, osserva QBerg, i flyer della gdo risultano decisamente più concentrati: i primi trenta produttori per presenza sommano il 90% della visibilità, nei volantini delle farmacie invece lasciano ai follower quasi il 20% di share. L’Oréal, Istituto Ganassini e Avène sono le tre prime aziende sulle promozioni a volantino di entrambi i canali (vedi sotto). Bolton appare al quarto posto nella gdo e al quinto in farmacia, Laboratoires Svr è al quinto nella gdo mentre Beiersdorf è al quarto per farmacie e parafarmacie.

 

La Top 5 dei produttori per visibilità sui volantini

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