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QBerg: integratori e vitamine, nei volantini delle farmacie private label quarta marca per visibilità

Mercato

Integratori e vitamine continuano a rappresentare un “buttadentro” importante per i canali del Largo consumo (ipermercati, supermercati, superette e specializzati cura e persona) e, in misura leggermente minore, per farmacie e parafarmacie. Tanto che nella gdo oltre un quarto del promozionato dai volantini nelle pagine che riguardano le offerte dei corner otc riguarda questi prodotti, in farmacie e parafarmacie le offerte sono un po’ più di un quinto del totale. L’indicazione arriva dall’ultima analisi di QBerg, società di ricerche specializzata nei servizi di price intelligence e monitoraggio delle strategie assortimentali, che ha messo a confronto i volantini diffusi dai corner otc della gdo e da farmacie e parafarmacie con quelli prodotti dagli stessi canali nei primi quattro mesi del 2022.

 

Integratori e vitamine, quota a volantino nei canali gdo e farma

 

Il confronto tra primo quadrimestre 2022 e 2023, in particolare, evidenzia innanzitutto un’apprezzabile crescita della presenza di integratori e vitamine tra le promo a volantino della gdo (dal 25,21 al 25,42%), a fronte di una sostanziale stabilità nei pieghevoli di farmacie e “para” (da 20,77 a 20,73%). Ma rivela anche significativi incrementi di visibilità per alcuni segmenti, come “Vitamine e sali minerali” nella gdo e “Aiuti per la dieta” in gdo e farmacie/parafarmacie (vedi sopra).

 

Integratori e vitamine, variazioni degli assortimenti

 

La crescita della visibilità di integratori e vitamine nei volantini della gdo (pagine dedicate ai corner otc) si spiega anche con l’improntate incremento di referenze e marche promozionate: dal primo quadrimestre 2022 agli stessi quattro mesi del 2023 si contano dieci brand e ben 34 referenze in più (vedi sopra); negli stampati di farmacie e parafarmacie, invece, le marche che si aggiungono sono solo quattro e le referenze rimangono pressoché stabili. L’assortimento a volantino dei canali del mass market, così, conta 33 brand e 114 referenze in più rispetto ai due canali del “farma”.

 

I brand più visibili a volantino: in farmacia mdd quarta

 

Per farmacie e parafarmacie, invece, il volantino rappresenta un’opportunità soprattutto per promozionare le loro marche private. L’evidenza emerge dall’analisi con cui QBerg ha messo a confronto le prime dieci marche più visibili sui volantini tra 2022 e 2023: a parte l’evoluzione dei singoli brand, se si equipara la private label a un marchio a se stante si scopre che nel canale farmacia e parafarmacia questa è quarta in classifica per quota di visibilità (5,91%, in crescita di quattro decimi di punto sul 2022), mentre sui volantini della gdo è decima (2,98%, in crescita di quasi due punti).

 

Integratori e vitamine, andamento dei prezzi a volantino

 

Infine l’evoluzione dei prezzi: nonostante il volantino sia utilizzato istituzionalmente per veicolare convenienza, l’impatto dell’inflazione si fa sentire anche sui prezzi delle promozioni relative a integratori e vitamine. Colpisce innanzitutto il fatto che l’aumento medio per la categoria sia quasi lo stesso per gdo e farmacie/parafarmacie, ossia poco più del 5%. Ma invita a riflettere anche il fatto che in alcuni segmenti si registrano andamenti divergenti tra i canali: l’insieme “Complessi proteici e sportivi”, per esempio, mostra sui volantini della gdo un aumento del 121,5% tra 2022 e 2023, mentre nei pieghevoli di farmacie e parafarmacie calano del 55,7%.

Più in generale, gli stampati di farmacie e parafarmacie evidenziano variazioni di prezzo più contenute, ma spalmate su un ventaglio più ampio di segmenti. In particolare, calano solo “Gestione colesterolo” e “Supplementi menopausa”, oltre al già citato “Complessi proteici e sportivi”; nella gdo, invece, evidenziano forti aumenti  “Rinforzi immunitari” (+82,2%) e “Gestione colesterolo” (+40,2%), calano ampiamente “Supplementi menopausa” (-41,1%) e “Aiuti per la dieta” (-21,5%).

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