Parafarmaco, incrementi interessanti in alcune nicchie

Osservatorio Pharmatrend

Il segmento parafarmaco vale in farmacia circa 420 milioni di euro a valori e 48 milioni di pezzi circa a volumi. Si tratta di un mercato notevolmente diversificato nei segmenti in cui si divide, che spaziano dai più comuni articoli per medicare piccole ferite ai prodotti per problemi molto gravi. L’evoluzione dei diversi comparto è altrettanto variegata, anche all’interno di aree omogenee. Per esempio, nel segmento incontinenza e stomia cresce il valore delle soluzioni per i problemi vescicali (+3%) e stomia (+7%) mentre si mostra in contrazione il segmento incontinenza nonostante l’evoluzione positiva dei consumi, .

Il segmento più consistente è quello dei test diagnostici (dai test per il diabete a quelli per gravidanza) e degli strumenti medico chirurgici come gli apparecchi per misurare la pressione arteriosa. Si tratta però di un settore in generale contrazione, con poche eccezioni in alcune nicchie come i test per le infezioni vaginali. Nel segmento medicazione ci sono invece segnali positivi sulle offerte più basiche (cerotti, +9% a valori) con andamenti a doppia cifra per le soluzioni di medicazione avanzata specie quelle a base di acido ialuronico.

ARTICOLI PER FARMACIA - Attendere qualche istante il caricamento delle immagini
CONTRACCEZIONE - Attendere qualche istante il caricamento delle immagini
MEDICAZIONE - Attendere qualche istante il caricamento delle immagini
STOMIA E INCONTINENZA - Attendere qualche istante il caricamento delle immagini
STRUMENTI MEDICO-CHIRURGICI E DIAGNOSTICI - Attendere qualche istante il caricamento delle immagini
ALTRI PRODOTTI - Attendere qualche istante il caricamento delle immagini


Fonte: QuintilesIMS Multichannel View. Proprietà riservata, vietata la riproduzione. Dati aggiornati al II trimestre 2017, sell out prezzi al pubblico.

Altri articoli sullo stesso tema