Skin ADV

Pharmacie Lafayette esporta il suo format in Spagna: prezzi bassi sempre e super-assortimento

Filiera

A Viladecans, vicino a Barcellona, è stata inaugurata nelle settimane scorse la prima farmacia spagnola che veste il format di Pharmacie Lafayette, l’insegna francese dell’edlp. L’esercizio fa parte del network iberico Ecoceutics, che aggrega 156 farmacie indipendenti e dall’estate scorsa fa capo a Hygie31, la holding che in Francia controlla Pharmacie Lafayette (più le catene di ottica e medicali che recano lo stesso marchio). Tra gli accordi sottoscritti con l’acquisizione c’era il progressivo passaggio delle farmacie del network spagnolo sotto l’insegna francese e la conversione di Viladecans rappresenta il primo step del programma di ribrandizzazione.

 

 

Per prima cosa (vedi rendering sopra) sono state eliminate le vetrine in modo da ampliare la superficie commerciale (che sale a 106 mq); l’assortimento è così passato da 5.600 a più di 11.500 referenze, con nuovi reparti dedicati a ortopedia e servizi e il magazzino robotizzato. L’altra novità di rilievo è la nuova politica di pricing, che ricalca il modello Lafayette: i prezzi del parafarmaco sono stati ridotti, per alleviare il peso dell’inflazione sui consumatori, e altri sconti arriveranno dalle campagne e dal programma fedeltà della catena francese.

 

 

Terzo tassello, l’assistenza al cliente: le farmacie Ecoceutics disporranno di farmacisti specializzati in tutti i segmenti dell’area commerciale trattati dal network, attraverso programmi di formazione diretti ad assicurare un consiglio di qualità e personalizzato. Infine l’omnicanalità: con l’app Click&Collect, i clienti possono reperire il prodotto di cui hanno bisogno sullo smartphone, verificandone la disponibilità in magazzino, e quindi ordinarlo e ritirarlo nella farmacia preferita.

Gli interventi mirano a sostanziare il claim di Pharmacie Lafayette, che recita “La salute a portata di tutti” e poggia su tre concetti: prezzi bassi tutti i giorni, vasto assortimento e consiglio di qualità. In Francia il gruppo conta 270 farmacie (indipendenti) affiliate e nel 2022 ha toccato un giro d’affari di due miliardi di euro. La ribrandizzazione delle farmacie Ecoceutics dovrebbe essere completata entro la fine dell’anno e l’obiettivo è di incrementare il fatturato medio per esercizio da 1,3 a 3 milioni.

Altri articoli sullo stesso tema