Osservatorio E-Fidelity: segnali di ripresa “post” Covid
Come ormai accade da diversi anni, è stato pubblicato l’Osservatorio E-Fidelity, un’analisi di circa 600 Farmacie con carta fedeltà attiva da almeno 12 mesi che arrivano a sfondare il muro di 1 miliardo di fatturato con quasi 1 milione di card attive.
Rispetto al passato, il confronto 2020 vs 2019 si è reso ancora più interessante data la variabile Covid che ha inciso in maniera preponderante durante l’ultimo anno. Per questo motivo, nell’estate 2020, è stata realizzata un’edizione speciale di confronto tra il trimestre Marzo – Maggio 2020, periodo in cui è esplosa la pandemia caratterizzato dal più severo lockdown, rispetto agli stessi mesi del 2019.
I dati hanno fotografato la crisi in maniera chiara: -13% il numero degli scontrini, -6% del fatturato, -4,6% del fatturato parafarmaco passante per card e in diminuzione anche la percentuale delle card attive, 50% contro il 62% del 2019.
È importante ripartire da qui per evidenziare i piccoli segnali di ripresa emersi dall’ultima analisi E-Fidelity.
Il numero di scontrini mantiene un segno negativo, ma questo -5% indica come i clienti siano tornati a frequentare la Farmacia, “retail” che, ricordiamolo, non ha mai avuto obblighi di chiusura nei vari DPCM.
Dopo lo shock iniziale in cui la paura la faceva da padrona e c’era timore nell’entrare in Farmacia, i clienti hanno ripreso ad acquistare i prodotti per le proprie necessità riducendo la perdita di fatturato al -2,7% (-6% Osservatorio Covid) e portando il dato parafarmaco a un segno positivo: +1% parafarmaco generale (-3,2% Osservatorio Covid) e +3,9% il fatturato passante per card (-4,6% Osservatorio Covid).
Questa compensazione avvenuta grazie a numeri ben più positivi nei mesi del 2020 successivi a Maggio, ci porta a guardare con fiducia il 2021. Un dato in diminuzione seppur con segno positivo è il valore dello scontrino medio: si passa dal +10% del trimestre Covid al +5% dell’anno globale. I clienti sono tornati a frequentare la Farmacia e contestualmente hanno abbassato la propria spesa media.
Un comportamento naturale che può essere di spunto per attivare le corrette iniziative di micromarketing che si possono implementare grazie alla Business Intelligence di E-Fidelity.
Un ultimo spunto meritevole di attenzione riguarda le diverse caratteristiche delle Farmacie che compongono il panel generale: ci sono Farmacie con fatturati molto diversi (da sotto il mezzo milione di euro fino a oltre i 5 milioni), aree geografiche che spaziano dal Nord alle Isole oltre alla presenza di realtà private, comunali e grandi circuiti.
All’interno di questa grande eterogeneità, possiamo individuare nella Farmacia di piccole dimensioni e perlopiù dislocata in periferia come la tipologia che ha risentito meno delle difficoltà del 2020.
Resta invariata la costante che evidenzia come il 30% dei clienti fidelizzati continui a generare il 75% del fatturato parafarmaco, a prescindere dalle caratteristiche della Farmacia.
Questo rapporto costante mostra ancora una volta come sia importante lavorare sul territorio per aumentare il numero di card attive continuando a coltivare la relazione con i clienti più fedeli.
Per ulteriori informazioni scrivere a commerciale@efidelity.it o chiamare il numero 02 91779170