Miamo cresce e investe su formazione ed experience personalizzate in farmacia

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Miamo è il brand italiano di cosmetici funzionali creato nel 2012 da due farmaciste, madre e figlia: Elena Aceto di Capriglia e Camilla D’Antonio.

Miamo sviluppa prodotti per rispondere in modo preciso alle esigenze della pelle accompagnandola in tutte le fasi della vita. I cosmetici funzionali utilizzano principi attivi accuratamente selezionati, capaci di svolgere azioni mirate e di provata efficacia.

Al centro della strategia di crescita aziendale restano, come sempre, le Farmacie. Luogo di benessere e consiglio dove le persone si aspettano di trovare massima professionalità e supporto personalizzato. Per questo Miamo investe su: formazione continua e progetti esperienziali a supporto del mondo farmaceutico.

In particolare:

La Miamo Academy: accademia di alta formazione ideata per farmacisti e addetti al banco dermocosmetico.

La Miamo Lounge: progetto di cabine estetiche di lusso dove vengono proposti trattamenti professionali e personalizzati sulle singole esigenze cutanee.

MIAMO ACADEMY 5.0: LA PRIMA SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE IN COSMETICA FUNZIONALE E GLOBAL DIGITAL TRANSFORMATION

La Miamo Academy nasce nel 2018, come accademia volta a rafforzare le competenze di farmacisti, responsabili dei reparti dermocosmetici e collaboratori di Farmacia, offrendo loro il miglior servizio possibile nell’ambito della formazione.

La Miamo Academy 5.0 edizione 2023 si conferma in formato “PHYGITAL”, per coniugare l’esperienza di trovarsi dal vivo, alla necessità di poter seguire le lezioni da remoto.

OBIETTIVO DELLA MIAMO ACADEMY 5.0

Miamo vuole rendere la Farmacia il punto di riferimento unico per un consiglio a 360°. Il corso vuole quindi coniugare tecnologia e digital evolution, tenendo sempre al centro la persona e le sue esigenze cutanee. Con questo progetto, MEDSPA vuole garantire ai Partner un servizio esclusivo e innovativo nel campo della Formazione, che sappia coniugare le basi di cosmetica, dermatologia e nutraceutica con strategie di marketing off e online, necessarie per affrontare le sfide all’interno del canale farmaceutico in continua evoluzione.

L’approccio al digitale inizia già durante le lezioni in aula. Infatti, ad ogni appuntamento il team Miamo si mette a disposizione per aiutare a creare contenuti informativi e interessanti attraverso l’utilizzo del linguaggio e delle tempistiche dei social.

I partecipanti hanno l’opportunità di mettersi in gioco e sperimentare in prima persona cosa significhi registrare un contenuto per il digitale. Una modalità divertente per spronarli a mettere la faccia sulle piattaforme social.

Alcuni dei video realizzati vengono pubblicati anche sui profili ufficiali di Miamo rendendo i farmacisti dei veri e propri Brand Ambassador!

Da gennaio, i contenuti realizzati dai farmacisti dell’Academy hanno ottenuto 43.000 visualizzazioni sul profilo Instagram di @miamoskincare

Per alcuni l’occasione è stata l’inizio di una crescita digitale importante. Sia sul profilo personale, sia su quello della Farmacia, diventando un punto di riferimento per i propri clienti, anche sul digitale.

COME SI STRUTTURA LA MIAMO ACADEMY 5.0 EDIZIONE 2023

Il percorso è costituito da 5 incontri suddivisi in 5 moduli:

  1. Dermatologic fundamentals: le basi della Dermatologia con Dott.ssa Camilla D’Antonio: Co-Founder e Direttrice Scientifica di Miamo e Claudio Conforti: Specialista in Dermatologia e Venereologia
  2. Cosmetic science: le basi della Cosmetologia con Stefano Bugliaro: Direttore Generale di Coslab Tecnologia Cosmetica
  3. Consumer needs & action in store: trend di mercato e strategie per soddisfare le esigenze del consumatore finale con Fabrizio Valente: CEO e Founder di Kiki Lab
  4. Marketing: tutti i segreti del marketing dermocosmetico, cross selling, analisi dei trend di mercato, opportunità per accrescere il tuo business in store con Nicola Posa: Amministratore delegato Shackleton Group e Elena Folpini: Direttore Generale di New Line Ricerche di Mercato
  5. Digital Transformation: strategie pratiche e ‘Phygital’ per innovare le farmacie con successo. Quest’ultimo modulo vedrà alterarsi Special Host specializzati su una determinata piattaforma social così da portare ai partecipanti approfondimenti ancora più mirati e di grande valore.

 

La Miamo Academy ha già formato quasi 1000 professionisti. I clienti-Farmacia che hanno partecipato alla precedente edizione hanno ottenuto un +33% di sell-in retail rispetto alle Farmacie non iscritte (Fonte: Qlik – Statistiche comparate – periodo 1: 01/07/2022- 28/02/2023 periodo 2: 01/07/2021 – 28/02/2022).

La Miamo Academy va oltre il corso di cinque incontri. Per i partecipanti delle passate edizioni, infatti, vengono organizzate Masterclass speciali ed esclusive.

La Masterclass Marketing è stata tenuta da alcuni relatori dell’Academy: Dott.ssa Camilla D’Antonio, Nicola Posa ed Elena Folpini con l’obbiettivo di supportare le Farmacie verso un mindset più strategico e innovativo per affrontare il mercato in grande evoluzione.

La Masterclass Social Content, tenuta da Giovanni Russo, founder di GioRusso Production, agenzia di live content creation. Obiettivo del corso: insegnare ad utilizzare il proprio cellulare per realizzare contenuti e creare una strategia sui social della Farmacia. Gli iscritti hanno messo da subito in pratica le indicazioni del docente, registrando e modificando i contenuti direttamente da smartphone.

PROGETTO MIAMO LOUNGE: ESCLUSIVO LUOGO DEDICATO A SALUTE E BELLEZZA DELLA PELLE NELLE FARMACIE E IN LOCATION ESCLUSIVE

Il progetto delle Miamo Lounge nasce nel 2022. Ad un anno dal lancio, sono oltre 55 i centri aperti in diverse location esclusive: Farmacie italiane partner, ma anche centri all’avanguardia di medicina estetica e prestigiose SPA tra cui l’Hotel Miramare di Ischia, Hotel della Palma a Capri, l’Hôtel & Spa des Pêcheurs, Ile de Cavallo, Villa Rosa e Victoria Medical Center.

Un innovativo servizio per prendersi cura della pelle, nato come evoluzione del tradizionale concetto di SPA e centro benessere. La proposta di Miamo       è di fatto la prima Lounge in Farmacia, luogo di salute e benessere, che si basa sui principi cardine      della cosmetica funzionale, declinati nelle atmosfere del lusso ed orchestrati in modo sapiente per alimentare il livello emozionale.

La realizzazione della Miamo Lounge è possibile grazie all’eccellente know-how scientifico di Miamo e si propone come un’esperienza sensoriale unica, votata al benessere del cliente. Il progetto, fortemente voluto da MEDSPA ed in primis dalla Presidente, Dott.ssa Elena Aceto di Capriglia, coniuga sapientemente gli attivi funzionali della linea Miamo Skin Professional, a tecnologie innovative, manualità esperte ad esclusiva firma MIAMO con luoghi sempre riconoscibili nell’arredamento e nei dettagli per offrire al cliente un’esperienza sensoriale e di alto profilo.

L’attentissima selezione degli attivi, consente di raggiungere il massimo della performance estetica nel pieno rispetto degli equilibri fisiologici della pelle. La vasta scelta dei trattamenti viso e corpo offre soluzioni appropriate per ogni specifica esigenza cutanea. Nella Miamo Lounge si vivono rituali unici che uniscono tradizione, relax e scientificità

Ai partner Miamo Lounge viene, inoltre, dedicato un piano digitale di visibilità specifico. Oltre a post in collaborazione e storie ri-condivise sui profili Miamo per garantire visibilità al centro, viene organizzata una giornata speciale con un influencer.

Dall’inizio del progetto sono stati attivati 80 influencer che si sono recati nelle Miamo Louge ad effettuare e vivere un trattamento specifico per le loro esigenze. Tutti gli invitati hanno successivamente raccontato l’esperienza ai propri followers, raggiungendo complessivamente una reach potenziale di 20 milioni.

Quello della Miamo Lounge è un progetto ambizioso che ha l’obiettivo di espandersi ancora di più nei prossimi 2 anni, per permettere a più persone possibili di vivere un’esperienza unica, sensoriale, su misura e di altissimo livello.

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