Skin ADV

Mal di schiena e lombalgie, da Gsk campagna informativa in farmacia

Filiera

Il dolore muscolo-scheletrico affligge il 97% degli italiani e circa 6 su 10 ne soffrono ogni settimana. Il 62% dei lavoratori, poi, è praticamente costretto a conviverci, tanto che mal di schiena, cervicale, lombalgia e simili causano in media 3,3 giorni di malattia all’anno per individuo, per un impatto economico di 7,9 miliardi di euro. E’ la fotografia scattata dal Global pain index (Gpi), l’indagine condotta su oltre 19 mila persone di 32 Paesi da Gsk Consumer Healthcare: i numeri dicono che circa 9 persone su 10 fanno qualcosa per il proprio dolore muscolo-scheletrico, ma non tutti lo affrontano appena si manifesta. In particolare, appena 4 su 10 (43%) agiscono entro poche ore dalla comparsa del sintomo e altrettanti si affidano all’autodiagnosi.

Di qui la scelta di Gsk di lanciare una piattaforma d’azione globale contro il dolore muscolo-scheletrico, diretta far leva su tutti gli attori coinvolti per affrontare il problema con una strategia di respiro quinquennale. Il primo passo sarà quello di informare, con la campagna “Fermi mai! Via libera al movimento” che da oggi a fine anno viaggerà su due canali, online e farmacia.

Negli esercizi farmaceutici coinvolti (circa tremila) verrà distribuito materiale informativo che farà “sponda” con il sito www.vialiberaalmovimento.it, dove sarà possibile consultare video tutorial e navigare nelle diverse sezioni tematiche, per approfondire la conoscenza del dolore muscolo-scheletrico e ricevere i giusti consigli con cui contrastarlo.

Altri articoli sullo stesso tema