La raccolta digitale del consenso informato diventa realtà con CGM E-SIGN
Il percorso di trasformazione digitale della farmacia passa anche, e soprattutto, dall’ottimizzazione delle attività quotidiane, sia per migliorare i processi interni alla farmacia sia per potenziare la relazione con i cittadini-pazienti.
In questo contesto, CGM PHARMAONE – divisione di CGM Italia dedicata al settore farmacie – ha sviluppato CGM E-SIGN, la soluzione tecnologica che digitalizza e semplifica la raccolta del consenso informato in farmacia.
CGM E-SIGN è la soluzione che consente di acquisire il consenso informato per tutti i servizi erogati ai cittadini: dai tamponi ai vaccini, dalle analisi di prima istanza alle prestazioni di telemedicina.
Vantaggi di un consenso informato digitalizzato
La strada della digitalizzazione è senza dubbio costellata da vantaggi per nulla trascurabili per i farmacisti, ma anche per i pazienti/cittadini.
Per quanto riguarda l’applicazione in farmacia, alcuni tra i vantaggi più principali sono:
- riduzione di spreco della carta;
- abbattimento dei costi di stampa e di archiviazione;
- piano rispetto degli standard e normativa GDPR;
- facilità e intuitività di utilizzo della soluzione;
- piena integrazione con il gestionale della farmacia.
Ulteriori campi di applicazione di CGM E-SIGN
Non solo la raccolta del consenso informato; ci sono altri due temi che possono permettere alle farmacie di diventare davvero digitali e innovative.
Servizi di telemedicina
La farmacia è ormai diventata un punto di riferimento per il cittadino-paziente per la prevenzione e lo screening di patologie grazie a tempi più rapiti, costi più accessibili e maggiore prossimità territoriale. Per fare questo CGM ha sviluppato CGM POINT OF CARE, un sistema che permette di erogare servizi con elevati standard di sicurezza, accuratezza e continuità del flusso dati, riconoscendo sempre il paziente in modo univoco e mantenendone sempre la privacy.
La fidelizzazione del cliente
Anche la farmacia è diventata “social” e attraverso questi nuovi canali è in grado di mantenere un costante e duraturo rapporto con i cittadini-pazienti. Per migliorare questo aspetto e rendere davvero efficace la comunicazione e fidelizzazione del paziente, la soluzione in casa CGM si chiama Digital Pharmacy che si propone come partner completo per accompagnare il farmacista nell’ideazione, creazione e pubblicazione di contenuti di qualità pensati per aumentare l’engagement dei canali social della farmacia.
La novità di CGM ARENA a Cosmofarma 2023
Quanto sopra citato è perfettamente in sintonia con la nuova campagna istituzionale di CGM Italia “Empower Your Pharmacy”, che esprime la determinazione dell’azienda di accompagnare il farmacista verso un nuovo concetto di farmacia: più innovativa, più tecnologica, più digitale e più sostenibile.
Queste saranno le parole chiave che risuoneranno nella CGM ARENA, luogo inedito all’interno dello stand di CGM Italia in occasione di Cosmofarma (Bologna, 5-7 maggio2023). La CGM ARENA è pensata per essere uno spazio in cui i farmacisti potranno ascoltare, interagire e comprendere meglio come adottare e ottimizzare la digitalizzazione, la telemedicina e la comunicazione dei servizi in farmacia.