Skin ADV

Iqvia, nella settimana 41 è boom di test covid. Ma sul 2020 il mercato continua a non crescere

Mercato

Nella 41ª settimana, quella che va dall’11 al 17 ottobre, le vendite della farmacia mettono a segno su base annua un contenuto incremento nei valori e nei volumi, ma nel cumulato continuano a procedere allo stesso passo del 2020. E’ una stagnazione che si protrae da tre settimane almeno e rende sempre più improbabile che a fine anno il fatturato del canale riesca a tornare ai livelli del pre-pandemia. Questa almeno è la diagnosi che scaturisce dal report con cui Iqvia aggiorna valori e volumi del canale: in nove mesi e mezzo il giro d’affari totalizza 19,09 miliardi di euro, +2,4% sul 2020 (è da tre settimane che il tasso di crescita rimane fermo a questo valore), le confezioni vendute invece ammontano a 1,9 miliardi, +0,5% sullo stesso periodo dell’anno scorso (anche in questo caso la percentuale è invariata da tre settimane).

Sempre sui nove mesi e mezzo, il farmaco etico totalizza 1,15 miliardi di confezioni vendute (+0,6% il cumulato annuo, in leggerissima contrazione rispetto alla settimana 40) mentre l’area di libera vendita somma a valori 8,13 miliardi di euro, +3,3% nelle 41 settimane di quest’anno (ristagnate anche in questo caso da tre settimane). Tra i panieri del no prescription è in ripresa il farmaco otc (che riduce la perdita sul cumulato di un punto, da -4 a -3%), continua invece a perdere il segmento vitamine e integratori, che in due settimane riduce la crescita cumulata dal +9,7 al +9,2%. In forte contrazione anche gli immunostimolanti (da -0,2 a -4,4% in tre settimane), ma non va dimenticato che un anno fa in questo periodo il Paese era nel pieno della seconda ondata pandemica.

Da segnalare, infine, l’impennata che registra nella settimana 41 il mercato dei test covid: +71,8% rispetto ai sette giorni precedenti, un’impennata che va messa in relazione con l’entrata in vigore, dal 15 ottobre, dell’obbligo del green pass nei luoghi di lavoro. E’ molto probabile che nelle prossime settimane la curva continuerà a salire verticalmente.

 

Il mercato della farmacia alla 41ª settimana del 2021

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Farmaco etico, i consumi a unità

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Area commerciale, l’andamento a valori

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Area commerciale, l’andamento dei panieri

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

Progressivo dall’inizio dell’anno alla settimana di riferimento vs stesso periodo dell’anno scorso

 

Paniere del cura persona (Pec)

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Focus Pec, dermocosmetico

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

Comprende profumi, prodotti di bellezza e prodotti per i capelli

 

Focus Pec, igiene orale

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Focus otc: vitamine e integratori

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Focus otc: immunostimolanti

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Mascherine, igienizzanti per mani e test covid

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Paniere prodotti covid

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

Nella categoria sono ricompresi, tra gli altri, ossimetri e termometri, immunostimolanti, probiotici e vitamine, calmanti e prodotti per tosse e raffreddore.

 

Paniere covid, sottogruppo Prevenzione sintomi

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

Comprende immunostimolanti, probiotici, vitamine e multivitaminici.

 

Paniere covid, sottogruppo trattamento sintomi

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

Comprende calmanti e prodotti per il sonno, rimedi per la digestione, antitosse e antiraffreddore.

 

Comprende test rapidi per covid, ossimetri, termometri, creme per mani, disinfettanti per la pelle, guanti.

Paniere covid, sottogruppo dispositivi, disinfettanti  e altro

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Stagionalità: tonici

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Prodotti veterinari

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

Altri articoli sullo stesso tema