Come lasciavano presagire i numeri di sette giorni fa, nella 24ª settimana del 2021 il mercato della farmacia torna finalmente a vedere una differenza positiva tra fatturato cumulato di quest’anno e quello dell’anno passato. E’ quanto riferisce il report con cui Iqvia ha aggiornato ai sette giorni che vanno dal 14 al 20 giugno numeri e andamento del canale: il segno più mancava dalla seconda settimana di gennaio, quando le vendite a valori stavano davanti a quelle del 2020 di un modesto 0,6%. Poi nella terza una brusca frenata (-4,5%) e quindi una protratta decelerazione fino alla metà di marzo, quando il ritardo con il 2020 ha raggiunto il massimo negativo (-8%); di lì in avanti un lento recupero e, nella terza settimana di giugno, il ritorno in territorio positivo. Per sintetizzare, in poco meno di sei mesi la farmacia totalizza un fatturato di 11,2 miliardi di euro, in crescita dello 0,3% sullo stesso periodo del 2020. Rimangono invece ancora in perdita le confezioni vendute, che nelle 24 settimane ammontano a 1,1 miliardi di pezzi, l’1,8% in meno rispetto allo stesso periodo del 2020.
Restano indietro rispetto al cumulato dell’anno scorso anche i volumi dell’etico (-1,2%), mentre in sei mesi l’area di libera vendita torna davanti a valori (+0,3% rispetto allo stesso periodo del 2020) grazie principalmente a integratori e personal care. I primi guadagnano sul cumulato il 10% a valori rispetto all’anno scorso, la personal care cresce dell’1,8% trainata da dermocosmetici (+9,6%) e solari (+60% nei sei mesi).
Il mercato della farmacia alla 24ª settimana del 2021
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Farmaco etico, i consumi a unità
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Area commerciale, l’andamento a valori
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Area commerciale, l’andamento dei panieri
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Progressivo dall’inizio dell’anno alla settimana di riferimento vs stesso periodo dell’anno scorso
Paniere del cura persona (Pec)
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Focus Pec, dermocosmetico
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Comprende profumi, prodotti di bellezza e prodotti per i capelli
Focus otc: vitamine e integratori
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Focus otc: dolori muscolari (topici e sistemici)
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Mascherine, igienizzanti per mani e test covid
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Paniere prodotti covid
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Nella categoria sono ricompresi, tra gli altri, ossimetri e termometri, immunostimolanti, probiotici e vitamine, calmanti e prodotti per tosse e raffreddore.
Paniere covid, sottogruppo Prevenzione sintomi
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Comprende immunostimolanti, probiotici, vitamine e multivitaminici.
Paniere covid, sottogruppo trattamento sintomi
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Comprende calmanti e prodotti per il sonno, rimedi per la digestione, antitosse e antiraffreddore.
Paniere covid, sottogruppo dispositivi, disinfettanti e altro
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Comprende test rapidi per covid, ossimetri, termometri, creme per mani, disinfettanti per la pelle, guanti.
Stagionalità: tonici
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Stagionalità: solari
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Prodotti veterinari
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra