Resta stabile anche dopo undici settimane la crescita del mercato della farmacia, che rispetto allo stesso periodo del 2024 incrementa del 6,4% a valori e del 2,4% a volumi. È quanto riferisce dal report con cui Iqvia aggiorna cifre e andamenti del canale ai sette giorni che vanno dal 10 al 16 marzo: in due mesi e mezzo, il giro d’affari sfiora i sei miliardi di euro, le confezioni vendute ammontano invece a poco meno di 537 milioni.
Mostrano più o meno gli stessi andamewnti i due comparti in cui si divide il mercato della farmacia: in undici settimane, l’etico cresce a valori del 6,7% e arriva a 3,36 miliardi di euro, mentre a volumi l’incremento tocca il 2,6% per un totale di 332 milioni di confezioni; l’area commerciale invece cresce rispettivamente del 6 e del 2,1%, per un giro d’affari che arriva a 2,6 miliardi e vendite che superano i 204 milioni di unità.
Tra i panieri della libera vendita meritano un cenno il cura persona, che sembra avere superato il momento di incertezza d’inizio febbraio e marcia ora a pieno regime (+5% a valori e +2% a volumi), e il gruppo vitamine e integratori, che cresce del 7,7% nel giro d’affari e del 6,5% nelle confezioni vendute. Patient care e nutrizionali sempre in affanno, prodotti per la tosse e il raffreddore con incrementi sempre a doppia cifra ma in progressivo rallentamento, veterinari dalla crescita stabile.
Il mercato della farmacia all’11ª settimana del 2025
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Farmaco etico, i consumi a valori e volumi
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Area commerciale, l’andamento a valori e volumi
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Area commerciale, l’andamento dei panieri
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Progressivo dall’inizio dell’anno alla settimana di riferimento vs stesso periodo dell’anno scorso
Paniere del cura persona (Pec)
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Focus Pec, dermocosmetico
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Sono ricompresi profumi, prodotti di bellezza e prodotti per i capelli
Focus otc: vitamine e integratori
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Focus otc: lassativi a base di fibre
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Paniere del patient care (Pac)
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Focus Pac: autotest diagnostici
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Paniere nutrizionali, valori e volumi
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Focus nutrizionali, alimenti integrali
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Stagionalità: tonici
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Stagionalità: prodotti per la tosse
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Stagionalità: prodotti per il raffreddore
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Prodotti veterinari
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra