Iqvia, giro d’affari e consumi in farmacia restano in crescita stabile anche alla nona settimana

Mercato

Alla nona settimana del 2025 resta stabile e robusta la crescita del mercato della farmacia, tanto a valori quanto a volumi. È quanto si desume dal report con cui Iqvia aggiorna cifre e andamenti del canale ai sette giorni che vanno dal 24 febbraio al 2 marzo: in due mesi, il giro d’affari del canale si avvicina ai cinque miliardi di euro, in crescita del 6,6% sullo stesso periodo del 2024; le confezioni vendute ammontano invece a 438 milioni, +2,6% rispetto all’anno passato.

Doppio segno più e stessi andamenti per i due comparti in cui si divide il mercato della farmacia: l’etico cresce a valori del 6,8% e arriva a 2,73 miliardi di euro, mentre a volumi l’incremento tocca il 20,% per un totale di 270 milioni di confezioni: l’area commerciale invece cresce del 6,4 e del 2,4% rispettivamente, per un giro d’affari che arriva a 2,12 miliardi e vendite che sfiorano i 168 milioni di unità.

Bune notizie anche dal cura persona, che dopo qualche incertezza all’avvio si è velocemente ripreso: dopo nove settimane il fatturato supera i 360 milioni (+5% sullo tesso periodo del 2024) e le confezioni vendute ammontano a 28 milioni di pezzi (+2,2%). Bene anche il segmento che raggruppa vitamine e integratori (+7,5 e +6,3% il cumulato a valori e volumi) e i veterinari (+3,2 e +0,9%), ancora in difficoltà invece patient care (-2,7 e -6,9% rispettivamente, sempre nelle nove settimane) e nutrizionali (-2,1 e -0,2%).

Rallenta ma resta cospicua, infine, la crescita di due segmenti stagionali come i prodotti der la torre e quelli per il raffreddore, che continuano a viaggiare su incrementi a doppia cifra tanto nei valori quanto nei volumi. Segno che la stagione influenzale si sta affievolendo ma disturbi del freddo e sindromi varia continuano a mordere.

 

Il mercato della farmacia alla nona settimana del 2025

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Farmaco etico, i consumi a valori e volumi

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Area commerciale, l’andamento a valori e volumi

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Area commerciale, l’andamento dei panieri

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

Progressivo dall’inizio dell’anno alla settimana di riferimento vs stesso periodo dell’anno scorso

 

Paniere del cura persona (Pec)

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Focus Pec, dermocosmetico

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

Sono ricompresi profumi, prodotti di bellezza e prodotti per i capelli

 

Focus otc: vitamine e integratori

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Focus otc: lassativi a base di fibre

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Paniere del patient care (Pac)

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Focus Pac: autotest diagnostici 

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Paniere nutrizionali, valori e volumi

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Focus nutrizionali, alimenti integrali

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Stagionalità: tonici

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Stagionalità: prodotti per la tosse

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Stagionalità: prodotti per il raffreddore

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Prodotti veterinari

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

Altri articoli sullo stesso tema