Skin ADV

Iqvia, vendite ancora in ripresa. E covid mette agli autotest il primo segno più dell’anno

Mercato

Il mercato della farmacia prosegue l’accelerazione anche nella 29ª settimana del 2024 e riesce quasi a pareggiare i volumi dell’anno passato. È quanto riferisce il report con cui Iqvia aggiorna andamento e numeri del canale ai sette giorni che vanno dal 15 al 21 luglio: in poco meno di sette mesi, il fatturato sfiora i 15 miliardi di euro, +1,7% sul 2023, le confezioni vendute si avvicinano a 1,4 miliardi  di pezzi, -0,6% sullo stesso periodo dell’anno scorso.

Le crescita è trainata tanto dal farmaco etico quanto dall’area della libera vendita: il primo cresce nella settimana del 4,1% a valori e del 2,7% a volumi, l’area commerciale lievita rispettivamente del 6,9 e del 3,7%. Cresce anche il paniere del cura persona, che nei sette giorni mette a segno una progressione del 7,7% nel giro d’affari e del 4% nelle confezioni vendute; in flessine invece il gruppo vitamine e integratori, che perde (sempre nella settimana) l’1,1% a valori e il 6,6% a volumi.

In controtendenza, invece, il segmento degli autotest: forse per la recrudescenza epidemica da covid delle ultime settimane, la categoria chiude i sette giorni con un incremento del giro d’affari del 2,8% e dei volumi del 20,4%, il primo segno più per questo segmento dall’inizio dell’anno. Molto bene i solari, che nella settimana crescono a valori dell’11,7% e a volumi del 9,5%. Doppio segno più, anche se lievemente più contenuto, pure per i veterinari.

 

Il mercato della farmacia alla 29ª settimana del 2024

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Farmaco etico, i consumi a valori e volumi

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Area commerciale, l’andamento a valori e volumi

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Area commerciale, l’andamento dei panieri

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

Progressivo dall’inizio dell’anno alla settimana di riferimento vs stesso periodo dell’anno scorso

 

Paniere del cura persona (Pec)

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Focus Pec, dermocosmetico

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

Sono ricompresi profumi, prodotti di bellezza e prodotti per i capelli

 

Focus otc: vitamine e integratori

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Focus otc: lassativi a base di fibre

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Paniere del patient care (Pac)

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Focus Pac: autotest diagnostici 

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Paniere nutrizionali, valori e volumi

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Focus nutrizionali, alimenti integrali

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Stagionalità: tonici

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Stagionalità: antistaminici

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Stagionalità: solari

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Prodotti veterinari

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

Altri articoli sullo stesso tema