Con i sette giorni che vanno dal 30 settembre al 5 ottobre, diventano quattro le settimane in cui il canale farmacia fa registrare il segno meno fisso su entrambe le ruote del mercato, quella dei valori (ossia il fatturato) e quella dei volumi (le confezioni consumate): nella 44ª, in particolare, il giro d’affari cala del -1,5% rispetto allo stesso periodo del 2022, i pezzi venduti invece si riducono del -5,1% (sempre su base annua). È quanto riferisce il report con cui Iqvia aggiorna cifre e andamento del canale alla prima settimana di novembre: in poco più di dieci mesi il canale totalizza un giro d’affari di 21,7 miliardi di euro, pressoché stabile sul 2022 (+0,3%), le confezioni invece sono poco più di due miliardi, in calo del 4,4% su base annua.
Il doppio segno meno persiste da quattro settimane anche per l’etico, che nella settimana perde l’1,7% a valori e il 3,6% a volumi. Risultato, in dieci mesi il giro d’affari sfiora i 12,3 miliardi (+1,6% il cumulato sul periodo) e la confezioni vendute si avvicinano a 1,3 milioni (-0,4%). Va appena meglio al comparto commerciale, che il doppio segno meno se lo trascina “solo” da tre settimane: nei sette giorni il giro d’affari perde l’1,3% su base annua e i pezzi venduti oltre il 7%, da cui un cumulato sui dieci mesi che nei valori si stabilizza su una perdita del -1,2% e nei volumi il 10%.
Tra i panieri della libera vendita, continua a distinguersi per vitalità il cura persona, che nella 44ª guadagna su base annua il 4,1% a valori e l’1,2% a volumi e nei dieci mesi mette a segno una crescita cumulata una crescita del 7,6 e del 3,3% rispettivamente. Tra i segmenti trainanti del paniere ritroviamo il dermocosmetico (fatturato +5% e confezioni vendite +4,2% , per un progressivo su base annua che arriva a +8,7 e +6,3% rispettivamente) e in misura minore i lassativi a base di fibre (+4% l’incremento a valore nella settimana, cui corrisponde tuttavia una contrazione del-1,7% nei volumi), ancora male invece il gruppo vitamine-integratori (-1,0 e -7,3% la contrazione in valori e volumi nei dieci mesi).
Per quanto riguarda le categorie stagionali, curva progressivamente declinante da tre settimane per i tonici (-8,4 e -9,6% a valori e a volumi negli ultimi sette giorni) e per i prodotti della tosse, che risentono ovviamente del confronto con lo stesso periodo dell’anno scorso, in cui l’epidemia influenzale stava già imperversando: nella settimana la contrazione in valori arriva al 15,2% e in volumi al 18,8%, anche se sui dieci mesi rimane comunque una crescita tanto nel fatturato quanto nelle confezioni vendute (+13,9 e +8,7% rispettivamente).
Il mercato della farmacia alla 44ª settimana del 2023
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Farmaco etico, i consumi a valori e volumi
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Area commerciale, l’andamento a valori e volumi
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Area commerciale, l’andamento dei panieri
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Progressivo dall’inizio dell’anno alla settimana di riferimento vs stesso periodo dell’anno scorso
Paniere del cura persona (Pec)
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Focus Pec, dermocosmetico
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Sono ricompresi profumi, prodotti di bellezza e prodotti per i capelli
Focus otc: vitamine e integratori
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Focus otc: lassativi a base di fibre
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Paniere del patient care (Pac)
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Focus Pac: autotest diagnostici
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Paniere nutrizionali, valori e volumi
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Focus nutrizionali, alimenti integrali
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Stagionalità: antistaminici
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Stagionalità: tonici
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Stagionalità: prodotti per la tosse
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Prodotti veterinari
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