Skin ADV

Iqvia, nella settimana 41 farmacia stabile a valori ma in netto calo le vendite a pezzi

Mercato

Settimana deludente per il mercato della farmacia quella che va dal 9 al 15 ottobre, la 41ª del 2023: rispetto agli stessi sette giorni dell’anno passato, infatti, le vendite a valori rimangono quasi inalterate (-0,1%) ma quelle a volumi calano significativamente (-4%). È la fotografia che arriva dal report con cui Iqvia aggiorna cifre e andamento del canale alla seconda settimana di ottobre: in dieci mesi e mezzo il giro d’affari mantiene un tasso di crescita dello 0,4% e totalizza 20,35 miliardi di euro, le confezioni vendute invece confermano da gennaio a ottobre la contrazione del 4,3% e si fermano a circa 1,9 milioni di pezzi.

Stessa curva per il farmaco etico, che nei sette giorni mostra valori quasi stabili (-0,3%, per un giro d’affari che in dieci mesi e mezzo sfiora gli 11,5 miliardi, progressivo +1,8%) ma perde a volumi oltre il 2% (per un totale di 1,2 miliardi di pezzi venduti, -0,2%). Invariata ma soltanto a valori anche l’area di libera vendita: nei sette giorni il fatturato cresce dello 0,2% e si avvicina ai 9 miliardi di euro (cumulato -1,2%), le confezioni invece calano del 10,2% e si fermano a 743 milioni di pezzi (-10,2%). Tra i panieri dell’area commerciale, continua a distinguersi per dinamismo il cura persona: nella 41ª settimana la crescita è dell’8,9% a valori e del 5,8% a volumi, nei dieci mesi e mezzo il cumulato resta stabile sul 7,8 e sul 2,4% rispettivamente.

Tra gli altri segmenti, si segnala il recupero del gruppo vitamine più integratori, che nella settimana dal 9 al 15 ottobre cresce del 4,8% nel giro d’affari e dello 0,4% nelle confezioni vendute: nei dieci mesi, così, si riduce il negativo del cumulato: -1,1% a valori (era -1,2 una settimana prima) e -7,5& a volumi (-7,7% nella 40ª settimana).

 

Il mercato della farmacia alla 41ª settimana del 2023

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Farmaco etico, i consumi a valori e volumi

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Area commerciale, l’andamento a valori e volumi

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Area commerciale, l’andamento dei panieri

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

Progressivo dall’inizio dell’anno alla settimana di riferimento vs stesso periodo dell’anno scorso

 

Paniere del cura persona (Pec)

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Focus Pec, dermocosmetico

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

Sono ricompresi profumi, prodotti di bellezza e prodotti per i capelli

 

Focus otc: vitamine e integratori

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Focus otc: lassativi a base di fibre

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Paniere del patient care (Pac)

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Focus Pac: autotest diagnostici 

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Paniere nutrizionali, valori e volumi

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Focus nutrizionali, alimenti integrali

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Stagionalità: antistaminici

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Stagionalità: tonici

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Stagionalità: prodotti per la tosse

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Prodotti veterinari

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

Altri articoli sullo stesso tema