Skin ADV

Iqvia, anche nella settimana 26 vendite in farmacia plananti. A valori crescita ormai vicina a zero

Mercato

Anche nella settimana che va da lunedì 26 giugno a domenica 2 luglio la crescita tendenziale del mercato della farmacia mantiene un andamento planante, che erode lentamente fatturati e volumi. È la fotografia proveniente dall’ultimo report di Iqvia, che aggiorna cifre e andamento del canale alla 26ª settimana del 2023: in sei mesi la farmacia totalizza un fatturato di 13,1 miliardi di euro, +0,6% sullo stesso periodo del 2022, e confezioni vendute per 1,25 miliardi, in contrazione del 4,3% rispetto all’anno passato.

La curva resta calante calante, ma meno pronunciata, per il comparto del farmaco con ricetta, che nella settimana 26 perde a valori lo 0,6% e a volumi il 3%. Ne risulta una crescita sul semestre sempre positiva ma ancora in calo, +2,1% nel giro d’affari (era +2,2% sette giorni prima) e +0,2% nei pezzi venduti (+0,3%). Fa peggio ancora il comparto commerciale, che nella settimana perde l’8,4% a valori e il 18,2% a volumi e nel tendenziale annuo lascia l’1,2 e il 10,8% rispettivamente.

Prosegue invece in netta controtendenza il rimbalzo del cura persona, che nei sette giorni cresce dell’11,2% a valori e del 4,1% a volumi per un incremento sui sei mesi del 7,5% in fatturato e del 2,9% in confezioni vendute. Tra i segmenti trainanti del paniere il dermocosmetico, che nella 26ª settimana mette a segno un bell’allungo (+15,5% a valori e +11,3% a volumi) che si riflette positivamente sulla crescita tendenziale (+8,9 e +6,2% rispettivamente).

Tra gli altri segmenti, prosegue il buon momento degli alimenti integrali (che in sei mesi crescono del +52% a valori e del +49% a volumi) e continua la ripresa di antistaminici e e soprattutto dei solari, che per la prima volta dall’inizio della stagione mostrano una crescita tendenziale positiva dei valori (ma non dei volumi). Male il gruppo vitamine/integratori, il segmento dei contraccettivi e – nell’insieme – il paniere dei nutrizionali.

Invece il declino del gruppo integratori e vitamine, che mostra un progressivo annuo negativo tanto a valori quanto a volumi. Si può dire finalmente aperta la stagione, invece, per antistaminici e solari, che per la prima volta chiudono la settimana con vendite a valori e volumi superiori agli stessi sette giorni del 2022.

Con questo numero, infine, Iqvia apre una finestra sul segmento degli autotest diagnostici: chiusa l’emergenza covid, il mercato evidenzia una marcata contrazione: in sei mesi, la perdita a valori supera il 66% e quella a volumi il 62%. Tra i segmenti in gran spolvero gli alimenti integrali (paniere nutrizionali), che in poco meno di sei mesi crescono a valori del 52,5% e a volumi del 49%. Ma si tratta di un segmento dal peso marginale nel mercato complessivo della farmacia, dato che in 25 settimane il giro d’affari supera di poco i tre milioni di euro.

 

Il mercato della farmacia alla 26ª settimana del 2023

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Farmaco etico, i consumi a valori e volumi

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Area commerciale, l’andamento a valori e volumi

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Area commerciale, l’andamento dei panieri

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

Progressivo dall’inizio dell’anno alla settimana di riferimento vs stesso periodo dell’anno scorso

 

Paniere del cura persona (Pec)

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Focus Pec, dermocosmetico

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

Sono ricompresi profumi, prodotti di bellezza e prodotti per i capelli

 

Focus Pec, oral care

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Focus otc: vitamine e integratori

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Focus otc: lassativi a base di fibre

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Focus otc: acidi grassi omega3

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Paniere del patient care (Pac)

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Focus Pac: contraccettivi

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Focus Pac: autotest diagnostici 

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Paniere nutrizionali, valori e volumi

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Focus nutrizionali, alimenti integrali

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Stagionalità: antistaminici

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Stagionalità: solari

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Prodotti veterinari

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

Altri articoli sullo stesso tema